Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Un mare sicuro, iniziativa dei giovani del Rotary Club Menfi Belice-Carboj
Un mare sicuro, iniziativa dei giovani del Rotary Club Menfi Belice-Carboj admin
admin - martedì, 1 agosto, 2017
Visualizzazioni: 161
News [1238]
Un mare sicuro”, questo il titolo dell'iniziativa promossa dai giovani dell'Interact, Rotaract, con il supporto del Rotary Club Menfi "Belìce-Carboj" e la fattiva collaborazione della Guardia Costiera di Sciacca.

L'iniziativa è stata presentata sabato scorso presso il Circolo Nautico di Porto Palo a Menfi, alla presenza dei Presidenti dei Club Rotary Enrico Vetrano, del Rotaract Michele Sparacino, dell'Interact Chiara Cacioppo, del Presidente del Circolo Nautico Nino Bondì e del personale della Guardia Costiera, Sergente Capo Marcello Modica e dal Comune di seconda classe Giovanni Santangelo.

"In vista della stagione estiva ormai entrata nel vivo da alcune settimane – ha affermato Chiara Cacioppo, Presidente dell'Interact – che sta portando e porterà una maggiore affluenza turistico-balneare nei nostri litorali, diventa fondamentale mettere in atto un’adeguata campagna di informazione e di sensibilizzazione per salvaguardare la sicurezza dei bagnanti e di tutti i frequentatori della nostra costa e per ridurre al minimo qualsiasi genere di episodio spiacevole. A tal fine diventa pertanto prezioso ricordare, proprio attraverso la distribuzione di un "Volantino", consigli e raccomandazioni utili ai bagnanti".

Viene realizzato a favore dell’utenza balneare per ricordare i giusti comportamenti da seguire nel rispetto dell’ambiente marino e per godere del bene mare in tutta sicurezza. Il volantino informativo, pubblicato in italiano e inglese, sarà distribuito nei weekend lungo il litorale di Porto Palo, Fiori, Bertolino, negli stabilimenti balneari o presso le postazioni di salvataggio delle spiaggie libere.

"L’obiettivo dell'iniziativa – ha spiegato Michele Sparacino, presidente del Rotaract - è quello di sensibilizzare i turisti ed i cittadini all’osservanza di regole importanti per la loro sicurezza e per la salvaguardia dell’ambiente". "Con una postazione fissa presso il Circolo Nautico di Porto Palo – ha evidenziato il sottufficiale della Guardia Costiera di Sciacca, Marcello Modica – saremo in grado di prevenire e reprimere eventuali comportamenti contrari alla disciplina di sicurezza della navigazione e della balneazione". Inoltre - ha ricordato Modica - in caso di emergenze o pericolo per la vita umana in mare chiamare tempestivamente il "Numero Blu" gratuito 1530, da telefono fisso o cellulare o contattare la Guardia Costiera ai numeri 0925 22219 – 905166, il personale sarà presente ogni giorno presso le spiagge, le strutture dedicate alla nautica da diporto e le zone di mare tutelate, favorendo così una sicura e libera fruizione dei litorali".

 

                           
Articoli Correlati
Per iniziativa del Rotary Club Menfi “Belìce Carboj”, del Lions Club Menfi, e con il patrocinio del Comune di Menfi, si terrà domenica prossima, 8.... Sono state nel segno della solidarietà le varie iniziative promosse dall’attivissimo Rotary Club Menfi Belìce Carboj presieduto da Nino Di Carlo che, con la.... Il Rotary Club di Menfi ha regalato un sorriso ai bambini del reparto di pediatria dell'ospedale “Giovanni Paolo II” di di Sciacca. La delegazione, accolti dal.... Il Rotary Club Menfi Belìce Carboj, in collaborazione con il comune di Menfi, organizza un evento speciale, unico su tutto il territorio nazionale: la “Spiaggia....   Il Rotary Club Menfi Belìce Carboj, si è riunito il 29 novembre scorso, presso il Ristorante Pizzeria “La Bandiera 2” di Santa Margherita di....