Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Disservizi idrici a Montevago: separati in casa per le soluzioni
Disservizi idrici a Montevago: separati in casa per le soluzioni admin
admin - sabato, 15 luglio, 2017
Visualizzazioni: 92
News [1238]

L’acqua è bene comune. Ma la gestione privata di Girgenti Acque crea disservizi a Montevago. Se ne è parlato giovedì sera su iniziativa del Comitato Cittadino Acqua&Vita alla presenza dell'ACORS, Organizzazione Regionale per la tutela dei Consumatori e Ambiente.

L’incontro è scaturito dai disservizi che da mesi interessano il paese termale.

Quello che è emerso dall’incontro sa di teatro dell’assurdo. Innanzitutto è emerso il gioco dello scarica barile: Girgenti Acque gestisce il servizio di distribuzione ma a fornire l’acqua è una società della Regione.

E qui nasce il primo intoppo. Se l’acqua non è potabile la colpa è del fornitore dell’acqua o di chi la distribuisce?

Ed il ruolo dell’Amministrazione comunale qual'è? All’incontro era invitata tutta la cittadinanza. L’Amministrazione comunale era assente. Separati in casa? La cittadinanza da una parte e l’Amministrazione La Rocca da un’altra parte?

Seconda questione emersa. Se l’acqua che scorre dai rubinetti non è potabile, i danni li devono chiedere i cittadini o l’Amministrazione comunale?

Cavilli ed interpretazioni contrattuali creano una situazione di stasi.

“Per i disagi ai cittadini – hanno spiegato i rappresentanti dell’ACORS – i danni possono essere chiesti dai titolari delle utenze idriche”.

“E per le utenze pubbliche, scuole e uffici – si è interrogato Salvatore Mauro, del Comitato Cittadino Acqua&Vita – chi è deve chiedere il risarcimento dei danni?

Interrogativi fatti propri anche da Vincenzo Infranco, consigliere di minoranza “ma presente – ha precisato – in veste di cittadino”.

Come dire: il paese legale è assente sui problemi del paese reale. Ovvero alle lamentele sui presunti inadempimenti contrattuali di Girgenti Acque non seguono mai fatti concreti.  


                           
Articoli Correlati
L'Organizzazione Regionale per la difesa dei Consumatori e Ambiente “ACORS”, dichiara guerra ai gestori dei servizi idrici che in questi giorni hanno causato.... di Roberto Marino I disservizi creati in questi giorni nella raccolta dei rifiuti dalla So.Ge.I.R. a Santa Margherita fanno riflettere sul fatto che, talvolta, esternalizzare.... Tutti in ordine sparso sulla questione IMU che colpisce il patrimonio edilizio post-terremoto. I Comuni della Valle del Belice, Contessa Entellina, Menfi, Montevago,.... L’Epifania tutte le feste porta via. E quindi a Montevago può aprirsi la campagna elettorale. E’ di venerdì sera la notizia dell’incontro tra il.... di Mariano Pace Dopo oltre dieci anni di frenetica e densa attività nel campo del sociale, una “figlia della Valle del Belice” decide di tuffarsi in....