Online il nuovo sito de "L'Araldo"
LE PAROLE CHE DICONO DI SANTE BOLDRINI
Il variegato mondo degli aforismi
LE PAROLE CHE DICONO DI SANTE BOLDRINI admin
admin - venerdì, 7 luglio, 2017
Visualizzazioni: 120
Apelibraria [60]
 

di Laura Bonelli


"Voglio potermi sincerare

da quale mare

proviene il guizzo geniale."


Parliamo di aforismi e "guizzo geniale" è forse la definizione che più si adatta a questo tipo di scrittura concisa e sagace.

Un territorio nascosto, un interesse di nicchia anche se sui social network in molti cercano di percorrere questa strada. Sulla carta stampata è spesso opera della microeditoria far conoscere questo genere letterario, come nel caso del libro "Le parole che dicono" di Sante Boldrini (Bacchilega Editore).

Sante Boldrini vive a Faenza e lavora presso la Biblioteca Centrale R. Ruffilli del Campus di Forlì, ma in passato ha avuto il privilegio di essere giardiniere nel luogo deputato alla cultura delle speci arboree, l'orto botanico.


"Il mondo è una delle tante idee

che ho di fare esperienza."



scrive l'autore, in questa sua raccolta in cui filosofia e senso sociale si alternano, rivelando un animo meditativo e attento alle gioie e ai dolori dell'uomo.


 "le gioie acerbe

maturano

incomprensioni precoci."


Senza essere mai tagliente, ma con un tono che obbliga a fermarsi per capire Boldrini invita il lettore ad intraprendere un percorso di pensiero non superficiale e paziente perchè lui stesso ricorda che:



"L’attesa disciplina

le forme del desiderio."

 

L'autore cura un blog personale di aforismi letterari. Tra i suoi lavori più recenti  la partecipazione con alcuni suoi aforismi nella raccolta di racconti L’Essenza del Natale (Graphofeel). Nel 2015 ha collaborato con il quotidiano La Voce di Romagna (pagina di Faenza) e in tempi meno recenti con il settimanale imolese Sabato sera.







                           
Articoli Correlati
  di Laura Bonelli   Il Natale visto attraverso i profumi e i simboli che lo accompagnano.Otto autori incontrano lo spirito natalizio dando vita ad un libro.... di Antonella Monaco “L’essenza del Natale”, della Graphofeel, è un concentrato di emozioni, colori ed essenze che portano il lettore a navigare.... di Antonella Monaco “L’essenza del Natale”, della Graphofeel, è un concentrato di emozioni, colori ed essenze che portano il lettore a navigare.... Il baule dei segreti di Lisa Ferrari   Non so dove finiscono le cose perdute ,Ma so che da qualche parte riposano..Non so dove vanno le persone che abbiamo amato ,Ma.... Ci sono due interventi di questi giorni, da ricondurre ai cosiddetti giovani di Santa Margherita di Belice, che meritano una doverosa riflessione. Il primo intervento è....