Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Letterando In Fest è giunto alla 8° edizione. Gli incontri ed i dibattiti con gli autori si protrarranno fino al 2 luglio
Letterando In Fest è giunto alla 8° edizione. Gli incontri ed i dibattiti con gli autori si protrarranno fino al 2 luglio admin
admin - sabato, 1 luglio, 2017
Visualizzazioni: 99
Cultura&Turismo [65]

“E siamo all’ottavo anno. riparte portandosi dietro tutta la sua storia, faticosa e piena di adrenalina al tempo stesso. Non sono stati anni facili e non abbiamo mai avuto un’idea precisa su quale potesse essere il nostro destino, eccetto per il fatto che questo è l’unico ambito in cui noi vogliamo muoverci. La cultura, come abbiamo provato a trasmettere agli studenti con i quali abbiamo lavorato quest’anno, è lavoro e quindi economia ma prima ancora di questo è esperienza di vita, è visione del mondo e crescita personale.

Sciacca è il luogo in cui operiamo, però è anche il luogo da cui costruiamo ponti che ci interconnettono continuamente con mille realtà situate fuori dalla nostra città e che ci guardano con crescente interesse. Questo è il segnale che ci ha fatto pensare di essere sulla strada giusta, nonostante la sostanziale sordità e cecità istituzionale da cui ci siamo sentiti circondati in tutti questi anni.

Il Letterando da sempre funziona come un motore che mette in movimento scrittori, lettori, editori, scuole, librerie, biblioteca comunale, associazionismo, realtà produttive del territorio, creando condizioni uniche perché ci si incontri e magari nascano e si moltiplichino percorsi comuni. E anche per questa ottava edizione, questa è la formula adottata, dando continuità a un ragionamento che ha sempre guardato lontano e in prospettiva. Così per tre giornate, gli spazi della Multisala Badia Grande di Sciacca, daranno all’intera città l’opportunità di vivere un clima di autentico fermento culturale e artistico tra letteratura, cinema, musica dal vivo e momenti puramente ricreativi. La presenza, quest’anno, di un prestigioso editore come Minimum Fax, accanto ai tanti editori indipendenti siciliani che da anni ci accompagnano nel nostro cammino, creerà un clima ancora più stimolante.

L’invito è a una partecipazione attiva, curiosa e alla condivisione, tutte ricette indispensabili per recuperare quel po’ di fiducia nel futuro, così a rischio oggi.”

Così presenta l’ottava edizione del LetterandoInFest, il Direttore Artistico Sino Caracappa.

Per il territorio delle Terre Sicane sono presenti Licia Cardillo Di Prima con il suo “Le donne, oh le donne”, Betty Scaglione Cimò con il suo “Con tutto il nostro amore” ed Enzo Randazzo con “Kaleidoscopio”. Assente il Team del Premio letterario internazionale “G. Tomasi di Lampedusa”. Altro format, altri obiettivi.

Una tre giorni per parlare di libri, la kermesse di Sciacca, con autori, editori e gruppi di lettura. Niente a che vedere con la festa di piazza spacciata per evento letterario del paese nel Cafè House.

La manifestazione, iniziata il 30 giugno si protrarrà fino al 2 luglio.

                           
Articoli Correlati
“E siamo all’ottavo anno. riparte portandosi dietro tutta la sua storia, faticosa e piena di adrenalina al tempo stesso. Non sono stati anni facili e non abbiamo.... Sarà presentato al Letterando in Fest di Sciacca, sabato, 25 giugno alle ore 18,00, il libro "Il profumo dell'acqua che brucia", edito da Melqart. Un libro scritto a.... di Margherita Ingoglia Per una giovane che si affaccia al mondo della scrittura, la partecipazione ad un festival come il "Letterando in Fest" è certamente una.... Autori del territorio al Letterando In Fest che, iniziato il 15 giugno, si concluderà domenica 17. Il titolo di un libro, che sarà presentato domenica,....   Sono 6 i lungometraggi fra i quali “Erba celeste” di Valentina Gebbia in prima nazionale, 12 documentari e 19 cortometraggi i lavori in concorso....