Online il nuovo sito de "L'Araldo"
"la cartolina" per l'assessore Maurizio Marino
"la cartolina" per l'assessore Maurizio Marino admin
admin - giovedì, 29 giugno, 2017
Visualizzazioni: 108
News [1238]

di Joseph Cacioppo

Caro Assessore Maurizio Marino,

ho letto su facebook il suo avviso circa i probabili disagi a cui potrebbero andare incontro i margheritesi, e non solo, per via dei lavori connessi al passaggio della fibra ottica sul nostro territorio. L’avviso non chiarisce se i lavori consistono nel solo attraversamento del nostro territorio o se il servizio della fibra ottica arriverà nelle case dei margheritesi. Ci sarà tempo per il chiarimento.

Ho notato che, per rendere noto l’avviso, ha bypassato la cosiddetta pagina istituzionale. Il curatore della pagina istituzionale ci sarà rimasto male. E, Le confesso, ne sono addolorato.

Ma, e vado al nocciolo, con la presente voglio attirare la Sua attenzione sui lavori di urbanizzazione dei “comparti 58 e 72”, quell’agglomerato posto a monte di via Collegio, dietro la Palazzata. Quel pezzo di centro storico che dovrebbe tornare a rivivere.

Come ben saprà, o avrà sentito dire, i lavori pare siano stati ultimati parecchi anni fa. Sembra anche che detti lavori non siano stati ancora collaudati.

Appare plausibile che le somme per il collaudo siano comprese nel quadro economico del progetto. Quindi non è un problema economico.

Eppure non è dato sapere perché tali lavori, dopo tanti anni, non siano stati ancora collaudati. Senza il collaudo, dette opere di urbanizzazioni non potrebbero essere utilizzate. Ed infatti un bel “divieto di accesso” fa da foglia di fico ad una evidenza imbarazzante: le opere vengono utilizzate … ma di nascosto. L’Enel e la società di telefonia non possono usare i cavidotti. Con grave disagio per i margheritesi.

Tra l’altro non possono eseguirsi i lavori di completamento se prima non si collaudano i lavori già eseguiti.

Pare poi che, passato un certo numero di anni, non si possono più contestare all’Impresa esecutrice eventuali difetti di esecuzione.

Ebbene, prendendo spunto dal suo avviso ai margheritesi sui probabili disagi dovuti ai lavori connessi alla fibra ottica, viene spontaneo chiederLe chiarimenti sul perché non sono stati ancora collaudati i “lavori di urbanizzazione dei comparti 58 e 72” (via Collegio), e sul tempo prevedibile per tale adempimento burocratico.

Sempreché il mancato collaudo, dei lavori di urbanizzazione in questione, comporti un qualche probabile disagio ai margheritesi. Se così non dovesse essere possiamo far trascorre altro tempo. Almeno fino a quando l’Impresa esecutrice non sarà più responsabile di eventuali difetti d’opera, e magari – dopo tale data - si dovrà attingere al bilancio comunale per rendere utilizzabili i lavori realizzati per la Comunità. E, stranamente, a distanza di parecchi anni non ancora collaudati.     

Certo che non me ne vorrà, L’abbraccio affettuosamente.

                           
Articoli Correlati
Le eccellenze del Comune di Santa Margherita di Belice salgono sul podio delle competizioni sportive di tiro con le carabine ad aria compressa. E' margheritese, infatti, il.... Si terrà sabato 15 dicembre (ore 15,30) all’interno del teatro S. Alessandro di Santa Margherita di Belice l’assemblea annuale dell’Associazione.... Debutto in gara del tiratore margheritese Maurizio Marino nella 2° prova campionato interregionale invernale, area 6 (Sicilia-Calabria) di tiro dinamico sportivo, con i.... Per iniziativa dell'Associazione giovanile Atlantide, si svolgerà a S. Margherita il 1° rtorneo "PES 2012". Le iscrizioni sono aperte fino al 4 dicembre. Il torneo.... Si è svolta domenica 20 settembre scorso la quarta edizione del trofeo "Don Ciccio Tumeo" di Field Target nella splendida cornice della villa del Gattopardo a Santa....