

Si è insediato il consiglio comunale di Santa Margherita di Belice. Eletto il presidente ed il vice presidente. Tutto come da copione. Francesco Ciaccio è stato riconfermato sulla poltrona più alta del civico consesso. La maggioranza ha tenuto per se anche la poltrona di vice presidente, eleggendo Carmen Morreale, volto nuovo della politica locale.
Indicati anche i capigruppo consiliari: Roberto Marino per la maggioranza e Pier Paolo Di Prima per la minoranza.
La maggioranza consiliare conta otto consiglieri: Roberto Marino, Francesca Crescimanno, Rosanna Scarpinata, Francesco Ciaccio, Carmen Morreale, Francesco Giampaolo, Giusy Sclafani e Francesco Valenti.
Per la minoranza siedono in consiglio comunale Pier Paolo Di Prima, Antonino Carollo, Anna Mauceri e Mariangela Cicio.
Anche a Santa Margherita di Belice vige la regola non scritta del “chi prima arriva meglio alloggia”, versione casareccia del mai tramontato “manuale Cencelli”.
Per la maggioranza hanno già “ricevuto” la poltrona i primi cinque eletti: Marino, Crescimanno, Scarpinata, Ciaccio e Morreale.
Resta da capire se per gli altri ruoli di sottogoverno si procederà a scorrere la “graduatoria degli eletti” o si effettueranno delle deroghe. Come verificatosi nella scorsa legislatura.
Una eccezione è stata effettuata per Giacomo Abruzzo. Ma c’è stato un motivo.