Online il nuovo sito de "L'Araldo"
COME SOPRAVVIVERE AL CAMMINO DI SANTIAGO DI FABRIZIO ARDITO
Il racconto di un percorso millenario
COME SOPRAVVIVERE AL CAMMINO DI SANTIAGO DI FABRIZIO ARDITO admin
admin - lunedì, 29 maggio, 2017
Visualizzazioni: 91
Apelibraria [60]


di Laura Bonelli


Il cammino di Santiago, un pellegrinaggio che ancor oggi nell’immaginario collettivo riconduce ad un sentore medioevale, fatto di spinte interiori, volontà, fatica, e che, in parte corrisponde al vero.



D’altro canto c’è un viaggio a piedi da affrontare, armati di zaino e scarpe buone e una serie di difficoltà pratiche da non sottovalutare.


Fabrizio Ardito nel suo libro “Come sopravvivere al cammino di Santiago” (Ediciclo Editore) tratta i temi più spinosi della programmazione e realizzazione di questo percorso.

Dalla preparazione dello zaino, pesante e fido compagno per tutto il tragitto, passando per le vesciche ai piedi, l’alimentazione, le file per il bagno e ricordando che l’umanità in cammino non profuma di fresco.

Gli incontri, gli amori, le amicizie eterne di cui ci si dimentica al ritorno alla vita di tutti i giorni, i trucchi per alleggerirsi, l’arrivo.


Un libro interessante anche per chi non intende intraprendere questa avventura perché entra dentro alla quotidianità di un’ esperienza che ha comunque qualcosa di straordinario e lo fa con leggerezza e ironia. L’autore, partendo dalle sue esperienze, narra aneddoti particolari, visi, storie e alla fine propone anche una colonna sonora per i momenti in cui le emozioni si fanno sentire e si moltiplicano.





                           
Articoli Correlati
Da Natalia Estrada a Fabrizio Frizzi, da Vittorio Sgarbi ad Anna Cavallaro, una sfilata di “vip” allo stand della Regione Siciliana per una manifestazione da.... Notte di vino, note di stelle dal tramonto all'alba. Sabato 10 agosto, alle ore 21,00, la cantina Corbera, di Santa Margherita di Belice, presenta due bottiglie di nuova.... Il più grande difetto della razza umana è non riuscire a capire le equazioni esponenziali. La frase del fisico Albert Bartlett è una delle premesse su cui.... di Antonella Bassi Prende il via il 31 luglio il Selinunte Jazz Festival. Il festival, nato nel 2009, è pensato per attrarre sia gli appassionati del genere, sia chi.... Notte magica quella proposta da Cantina Corbera di Santa Margherita di Belìce in occasione della notte di San Lorenzo. Il 10 agosto, a partire dall ore 21,30, i....