Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Teresa Monteleone ha lasciato il PD di Renzi. A S. Margherita, con la campagna elettorale in corso, nessuno prende posizione
Teresa Monteleone ha lasciato il PD di Renzi. A S. Margherita, con la campagna elettorale in corso, nessuno prende posizione admin
admin - domenica, 5 marzo, 2017
Visualizzazioni: 191
News [1238]

La scissione del PD non poteva cadere in un momento peggiore. Almeno per le Terre Sicane. A giugno dovrebbe votarsi per le amministrative a Sciacca, Castelvetrano e Santa Margherita di Belice. E la scissione non aiuta. A scuotere il torpore politico ci ha pensato Teresa Monteleone, gia presidente dell’Unione dei Comuni “Terre Sicane”. Teresa Monteleone ha preso carta e penna ed ha fatto sapere che ha “divorziato” dal “partito di Renzi”.

“Dopo oltre vent’anni di politica attiva – scrive Monteleone - e dopo un’attenta e maturata riflessione lascio il PD, nel quale ho ricoperto la carica di Presidente di Circolo cittadino, di Componente della Direzione Provinciale, di Componente dell'Assemblea Regionale, per ragioni di natura politica sia a livello locale che nazionale”.

La netta presa di posizione arriva come una doccia fredda a Montevago e S. Margherita, dove il PD è senza segretario cittadino da qualche anno.

In questi due Comuni, il PD era presente con due anime: quella vicina a Angelo Capodicasa e l’altra vicina a Tonino Moscat.

“A livello nazionale – scrive Teresa Monteleone - ho sempre sostenuto Pierluigi Bersani, leader politico della Coalizione di Centrosinistra Italia, che incarna i valori della Sinistra Democratica e Progressista, di innovazione, di cambiamento e difesa dei ceti sociali più deboli”.

In Sicilia, Angelo Capodicasa ha seguito Bersani, ed a Montevago lo stesso passo è stato fatto da Teresa Monteleone.

A S. Margherita regna la confusione totale. Un gruppo di renziani appoggia il sindaco uscente, vicino ad Angelino Alfano. Un altro gruppo di renziani, nelle settimane scorse, aveva provato a lanciare la candidature di Anna Mauceri, poi rientrata. Mentre il gruppo che si riconosce nelle posizioni di Angelo Capodicasa pare voglia sostenere la candidature di Giorgio Mangiaracina.

Da registrare, però, che nessuno ha preso posizione netta sulla scissione del PD. Tranne Monteleone.

“Pesonalmente intendo la politica come dovere civico per contribuire al miglioramento della società con atti e azioni concreti. – dice Tereesa Monteleone - Milioni di persone lo fanno nel volontariato, nel lavoro, nella vita quotidiana e in mille forme e modi. Nei 1000 giorni di governo renziano, ho partecipato attivamente alla vita politica nel nostro territorio, avendo ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dell'Unione”Terre Sicane”. Trovandomi in forte discontinuità con la politica di Governo. Infatti mi sono schierata contro le “trivellazioni nel nostro mare”, contro la “privatizzazione dell’acqua”, contro la sciagurata legge spacciata come “buona scuola” e contro il maldestro tentativo di “riforma costituzionale”.

L’ex presidente dell’Unione dei Comuni “Terre Sicane” ha aderito al “Movimento democratici e progressisti”. A S. Margherita di Belice ci saranno prese di posizioni nette prima della tornata elettorale?

                           
Articoli Correlati
Sono due i candidati che si sfideranno alle primarie del PD di Montevago. Si tratta di Calogero Impastato, sindaco uscente, e di Teresa Monteleone, attuale consigliere comunale.... E’ Teresa Monteleone il nuovo presidente del Club Lions Sambuca Belice. La decisione dell'assemblea dei soci è stata presa all’unanimità. Teresa.... Assume la forma di un comunicato stampa la decisione del PD di Montevago dopo un lungo ed appassionato dibattito durato settimane. Un comunicato scarno ma chiaro sancisce che.... Mentre è iniziato il conto alla rovescia delle ore che mancano alla presentazioni delle liste per le elezioni regionali del prossimo 5 novembre, nel territorio arriva.... Si svolgeranno domenica 20 marzo le primarie del PD di Montevago per scegliere il candidato sindaco per le elezioni di giugno. Le consultazioni si svolgeranno dalle ore 8,00....