Online il nuovo sito de "L'Araldo"
La Nana, di Navarro, in scena a Sambuca. Ricreata l'atmosfera erotica del letterato sambucese
La Nana, di Navarro, in scena a Sambuca. Ricreata l'atmosfera erotica del letterato sambucese admin
admin - domenica, 11 dicembre, 2016
Visualizzazioni: 229
News [1238]

Matrimonio riparatore addio. No, non è una novità del nuovo millennio. E’ la penna creativa di Emanuele Navarro, il vero padre del “verismo”, che ne “La Nana” anticipa i tempi. Siamo alla fine del 1800 e la penna moderna del sambucese, cresciuto a Parigi in mezzo al “naturalismo”, fa dire a “la Nana”, rivolgendosi alla madre “i tempi sono cambiati, pensi che siamo ancora nel 1700?”. L’opera letteraria è stata messa in scena al teatro “L’idea” di Sambuca, ieri sera. Si replica questa sera, 11 dicembre.

Tre ore di spettacolo, mai noioso. Esilarante. L’accento degli attori è quello sambucese. Non per nulla “Villamaura” è Sambuca di Sicilia. Il tono è leggero, in linea con la scrittura di Emanuele Navarro. I temi sono quelli classici: l’amore, la differenza tra classi sociali, il matrimonio visto anche come “sistemazione”. Il regista, Enzo Randazzo, ha dato quel tocco erotico che si ritrova nella letteratura del Navarro e che, almeno in Sicilia, gli costò tante critiche. Lo spettatore, con gli occhi della mente, percepisce cosa sta succedendo nella camera da letto tra “la Nana” e “don Pietro”. Erotismo allo stato puro: fare immaginare ciò che non si vede. Bravi gli attori a rappresentare ciò che gli spettatori non hanno visto.

Esilarante la caricatura del figlio di papà viziato e bamboccione (come si direbbe ora). Perfetto il ritratto della mamma “ruffiana” per sistemare la figlia con un buon partito. Bravi tutti. Uno spaccato di vita reale, e non solo della fine del 1800. E non è poco per un testo che rappresenta una pietra miliare del “verismo”. Originali le scenografie: tutti luoghi legati al Navarro. Da vedere.


                           
Articoli Correlati
Il 10 e 11 dicembre, al Teatro comunale l'Idea di Sambuca di Sicilia,  dopo 36 anni, torna in scena "La Nana" di Emanuele Navarro della Miraglia, riduzione e adattamento.... Oggi, domenica 12 marzo, al Teatro Samonà di Sciacca, torna in scena “La Nana” di Emanuele Navarro della Miraglia, riduzione e adattamento teatrale di.... Si svolgerà oggi, sabato 28 maggio, ore 18,00, presso la sede della Banca di Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia, l'ottava edizione del "Premio internazioale.... E’ giunto alla IX edizione il Premio Navarro, intitolato al padre del “verismo” originario di Sambuca di Sicilia, il “Borgo dei Borghi 2016”. Per.... di Joseph Cacioppo “Villamaura”, de “La Nana”, è Sambuca di Sicilia. La Banca di Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia detiene la maggior....