Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Recupero del Cafè House di S. Margherita. Il sindaco Valenti spiega lo stato dell'arte.
Recupero del Cafè House di S. Margherita. Il sindaco Valenti spiega lo stato dell'arte. admin
admin - lunedì, 14 novembre, 2016
Visualizzazioni: 84
News [1239]

“Ai primi dell’anno prossimo possiamo iniziare a pensare al restauro del Cafè House”. Così il sindaco Franco Valenti ha informato la folta ed attenta platea, del convegno indetto da “Ecovilla - la Passeggiata” e tenutosi domenica scorso, sull’iter raggiunto dall’Amministrazione comunale per il ripristino completo della villa comunale.

Il convegno è servito per illustrare il progetto di recupero e fruibilità della villa comunale di S. Margherita di Belice. Progetto ideato e portato avanti dalla Cooperativa Quadrifoglio.

Entro novembre (da oltre un mese si aspetta un provvedimento dell’Amministrazione Valenti) dovrebbero completarsi i lavori di manutenzione straordinaria alla parte iniziale della villa comunale. Sulla restante parte si trova il Cafè House, il tempietto fatto costruire dal sindaco Calogero Giaccone (Calogero Sedàra, ne “Il Gattopardo”) da dove si può ammirare l’intera Valle del Belìce.

“Abbiamo ottenuto un mutuo dalla Cassa Depositi e Prestiti – ha spiegato il sindaco Franco Valenti – e il capo dell’Ufficio tecnico sta predisponendo il bando. Gli Uffici stanno anche trasformando l’attuale progetto definitivo in progetto esecutivo. Abbiamo già dato l’incarico per lo studio geologico”.

Di recupero del Cafè House aveva parlato l’attuale vice sindaco, Tanino Bonifacio (assente al convegno, malgrado sembra sia il responsabile delle ville e dei giardini), nel corso della trasmissione radiofonica che seguiva lo spoglio delle schede votate. Da allora sono passati, invano, quattro anni e mezzo. Assente anche l’assessore ai lavori pubblici.

Il sindaco Valenti, nel corso del suo intervento videoregistrato, ha tenuto a segnalare anche alcune disfunzioni burocratiche. “Ho appreso di questo convegno e che dovevo portare i saluti dell’Amministrazione comunale – ha detto Valenti – dalla locandina affissa nei bar.” Eppure lo nota che lo avvisava del convegno è stata protocollata quattro giorni prima, mercoledì 9, e il giorno di giovedì 10 novembre l’invito personale è stato consegnato alla sua segreteria personale.

Resta da capire perché il sindaco Valenti ha voluto rendere pubblico i disguidi del suo staff amministrativo.

Nel corso del convegno sono state illustrate le iniziative che vedranno “la Passeggiata” teatro di varie iniziative culturali.

                           
Articoli Correlati
Si recupera il Cafè House di Santa Margherita di Belice. A confermarlo è il sindaco Franco Valenti. La notizia prima era stata fatta veicolare sul web, ora.... Il Sindaco, Dott. Francesco Valenti,  rende noto che il 15 marzo scorso è stato presentato il progetto definitivo di restauro e conservazione del tempietto.... Passa nelle mani dell'esecutivo, guidato dal sindaco Franco Valenti, il "cerino acceso" della soluzione per "Casa Giaccone" posta nei pressi di Porta Nuova, all'ingresso del.... di Lidia Riscica "EcoVilla-La Passeggiata". Questo il tema del convegno che si terrà a Santa Margherita di Belìce, domenica 13 novembre, ore 17,00, presso il.... Anche il giornale italo-americano, AmericaOggi, ha dato notizia della partecipazione del sindaco di Santa Margherita di Belice, Franco Valenti, all'edizione 2012 del Columbus....