Online il nuovo sito de "L'Araldo"
La Passeggiata: recupero e rivalutazione culturale. Se ne parla a S. Margherita, domenica 13 novembre
Al teatro Sant'Alessandro ore 17,00
La Passeggiata: recupero e rivalutazione culturale. Se ne parla a S. Margherita, domenica 13 novembre admin
admin - venerdì, 11 novembre, 2016
Visualizzazioni: 81
News [1238]

di Lidia Riscica

"EcoVilla-La Passeggiata". Questo il tema del convegno che si terrà a Santa Margherita di Belìce, domenica 13 novembre, ore 17,00, presso il teatro Sant'Alessandro. L'evento è l'occasione per presentare il progetto di recupero della villa comunale, meglio nota come "La passeggiata".

Il progetto, ideato e portato avanti dalla Cooperativa "Quadrifoglio", punta all'inserimento di giovani del luogo per rivalutare un bene pubblico e per coinvolgerli in attività ambientali-culturali.

Posizionata all'ingresso del paese, la "Passeggiata" è un lungo viale alberato. All'estremità del viale si trova il tempietto del Café Hause, costruito nella seconda metà dell'Ottocento.

Giuseppe Tomasi di Lampedusa nei "Ricordi d'infanzia" la descrive così: "Nei pomeriggi autunnali piovosi la passeggiata si limitava alla Villa Comunale ... Era stata donata al Comune da mio nonno ed era di una malinconia senza limiti: un viale abbastanza lungo e bordato da cipressi giovani e vecchi lecci affluiva in un piazzale ... ed a sinistra una sorta di chiosco tempietto con cupola sferica dal quale si poteva guardare il panorama. E ne valeva la pena ...".

Il progetto è stato finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la compartecipazione della Cooperativa "Quadrifoglio". Per il recupero del Cafè House, per anni simbolo di Santa Margherita di Belice, invece, l'Amministrazione comunale ha approntato un progetto di recupero i cui lavori dovrebbe partire tra non molto.

Modera il convegno Rosy Abruzzo. Previsti gli interventi del sindaco Franco Valenti, del presidente della Quadrifoglio Dina Barone, Roberto Marino, Gianluca Licata, Maria Elena Augello, Maria Iolanda Giambalvo, Giuseppe Battaglia, Fiorella Meli e Roberta Segreto, nonchè del responsabile del progetto Salvatore Morreale e del progettista Joseph Cacioppo.


                           
Articoli Correlati
Mariano Pace Ufficializzata la data di effettuazione a Poggioreale della 6^  Sagra della Muffuletta. L’evento gastronomico si terrà  domenica 4.... “Ai primi dell’anno prossimo possiamo iniziare a pensare al restauro del Cafè House”. Così il sindaco Franco Valenti ha informato la folta ed.... L’Associazione Italiana di Architettura e Critica ha organizzato, a Selinunte, il SUMMER SCHOOL 2015 (manifestazione con ricorrenza annuale) che vedrà coinvolti.... La scritta in ferro battuto “villa comunale” è quasi nascosta in mezzo all’erba, qualcuno deve averla rimossa da sopra il cancello per problemi di....   Si svolgerà a Santa Margherita di Belice, tra il 13 ed il 15 novembre prossimo, il corso di formazione “Strategie e percorsi di marketing....