Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita si scaldano i motori della politica in vista delle elezioni comunali
S. Margherita si scaldano i motori della politica in vista delle elezioni comunali admin
admin - sabato, 1 ottobre, 2016
Visualizzazioni: 98
News [1240]

A S. Margherita di Belice la politica inizia a scaldare i motori in vista delle comunali del maggio prossimo. I primi "rumori" si sono cominciati a sentire sulla piazza virtuale. Ogni selfie con più di tre persone sollecita i "carburatori" del sentire politico. Sarebbero già sei gli aspiranti "allenatori" che il tam tam delle allusioni, degli ammiccamenti e delle alzate di spalle indica come pretendenti per lo scranno più alto di palazzo di città.

Tre sarebbero gli ex sindaci: Franco Valenti, Giorgio Mangiaracina e Giuseppe Perricone. Due gli ex contendenti: Calogero Maggio e Salvino Barbera. Poi ci sarebbe il candidato del M5S. Per quest'ultimo non si è ancora capito se si tratta di un ex o di un nome nuovo.

La folla di probabili "allenatori" sembra mettere in evidenza che nessuno vorrebbe la riconferma di Franco Valenti. Il fatto stesso che circolano i nomi di Mangiaracina e Perricone, fa pensare che, rispetto all'attuale amministrazione, si rimpiangono le passate compagini amministrative. Sindaci già battuti dall'elettorato margheritese. Perricone era stato battuto da Mangiaracina. Mangiaracina a sua volta era stato battuto da Santoro. Valenti, nell'ultima competizione, ha avuto la meglio su Maggio solo perchè alcuni capi bastone della politica locale erano migrati dal gruppo di Salvino Barbera poco prima che si presentassero le liste.

Gran parte dei "migranti", però, dopo qualche mese ha ricevuto il "foglio di espulsione" senza nemmeno tante spiegazioni. E la restante parte è rimasta a contrattare giorno dopo giorno.

Ma il margheritese ha memoria corta. E certamente ha dimenticato la storia degli ultimi anni. Ecco perchè sembrerebbe che tanti ex stanno danno la loro disponibilità a ridiscendere in campo.

Storia a parte è quella del M5S, molto attivi sul web. Che potrebbe puntare o su uno dei cinque ex o su una candidata della lista Valenti. In questo caso potrebbero verificarsi i maldipancia che in questi giorni interessa Roma: in una piccola comunità può formarsi una squadra ove non ci siano ex candidati?

Cambiano i tempi ma non la logica: i nomi degli "allenatori" si tengono segreti fino all'ultimo minuto. Per non dare il tempo agli elettori di capire di cosa sono capaci? E poi si hanno i risultati che sono gli occhi di tutti: sotto i selfie nulla.

                           
Articoli Correlati
Si va delineando la situazione politica a S. Margherita di Belice in vista delle prossime elezioni comunali. Dalla riunione svoltasi giovedì sera, presso un noto locale.... Si scaldano i motori della campagna elettorale di S. Margherita di Belice. Sei ad oggi i probabili candidati sindaco: Perricone, Mangiaracina, Bufalo, Maggio, Valenti e.... Riceviamo e pubblichiamo In questa vigilia di elezioni amministrative qualcuno, a Santa Margherita di Belice, deve aver sbagliato direzione e deve essersi perso per strada. Da.... La politica degli enti locali segna il passo. Succede a Montevago come a Santa Margherita di Belice. A Montevago – rende pubblico il PD locale – il sindaco non.... Si va facendo più chiaro il panorama politico margheritese in vista delle imminenti elezioni comunali. Innanzitutto è arrivata la conferma, per voce di Baldo....