Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Avviati lavori alla villa comunale di S. Margherita. Fra 3 mesi ritornerà ad essere fruibile
Avviati lavori alla villa comunale di S. Margherita. Fra 3 mesi ritornerà ad essere fruibile admin
admin - sabato, 3 settembre, 2016
Visualizzazioni: 115
News [1240]

La scritta in ferro battuto “villa comunale” è quasi nascosta in mezzo all’erba, qualcuno deve averla rimossa da sopra il cancello per problemi di sicurezza. E’ il segno tangibile dello stato di abbandono in cui versa, da parecchi anni, la villa comunale di Santa Margherita di Belice. Eppure ne parla Giuseppe Tomasi di Lampedusa nella sua produzione letteraria. Lo stesso Lampedusa a cui è dedicato il “premio letterario internazionale” giunto alla sua 13° edizione.

Adesso qualcosa potrebbe cambiare, e la villa posta all’ingresso del centro belicino – da dove si può ammirare l’intera Valle del Belìce – dovrebbe ritornare ad essere fruibile. Sono stati avviati, infatti, i lavori di manutenzione che interesseranno la parte iniziale della storica villa comunale.

L’iniziativa del suo recupero è della Cooperativa Quadrifoglio che ha partecipato al bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, indetto dalla Presidente del Consiglio dei Ministri – Ministero per la Cooperazione internazionale e l’integrazione.

Il progetto esecutivo è stato redatto da un professionista del luogo, come locale è l’impresa che sta eseguendo i lavori.

La Villa Comunale – detta anche "la Passeggiata" - si trova all'ingresso del paese e si sviluppa su un'area a forma allungata con un viale che la percorre interamente. All'estremità del viale si trovano: il tempietto a pianta circolare del "Café House", fatto costruire nella seconda metà dell'Ottocento e la statua di Flora posta su un basamento nel piazzale antistante il tempietto. La villa è descritta da Giuseppe Tomasi di Lampedusa ne "I Racconti", al capitolo "I ricordi d'infanzia".

Così scrive Tomasi di lampedusa: "Nei pomeriggi autunnali piovosi la passeggiata si limitava alla Villa Comunale. Questa era posta al limite settentrionale del paese, proprio sul dirupo che contemplava la grande vallata che è forse l'asse principale est-ovest della Sicilia ... Era stata donata al Comune da mio nonno ed era di una malinconia senza limiti: un viale abbastanza lungo e bordato da cipressi giovani e da vecchi lecci affluiva in un piazzale ... ed a sinistra una sorta di chiosco tempietto con cupola sferica dal quale si poteva guardare il panorama. E ne valeva la pena ...”

A circa 80 metri dall'ingresso, sulla sinistra, nei pressi dello spiazzo che negli anni ha ospitato diverse manifestazioni, si trova una statua che rappresenta per alcuni l’Abbondanza per altri l’Autunno. Tale statua vi fu posta nel 1921, quando fu tolta da piazza Matteotti.

Il tempietto a pianta circolare del "Café House" fù fatto costruire nella seconda metà del 1800, dall’allora sindaco Calogero Giaccone (al quale si è ispirato Tomasi di Lampedusa tratteggiando, ne “Il Gattopardo”, la figura di “don Calogero Sedara”), ed è del tutto simile a quello che si trova a Palermo a Villa Tasca.

Per il recupero del “Cafè House” l’Amministrazione comunale ha predisposto un progetto esecutivo che dovrebbe essere finanziato nei prossimi mesi.

Una volta recuperata, la parte iniziale della villa comunale ospiterà eventi socio culturali, gestiti sempre dalla Cooperativa Quadrifoglio.

 

                           
Articoli Correlati
Sarà presentato sabato 25 agosto, ore 20,30, l'ultima fatica letteraria di Andrea Radazzo. "La Regina di Inico", questo il titolo del romanzo dello scrittore.... Completati i lavori di recupero del Cafè House, il tempietto neoclassico che si trova in fondo alla “passeggiata”, la villa comunale di Santa Margherita di.... Potenziata la segnaletica turistica a Santa Margherita di Belice. Raggiungere il cuore del paese del Cafè House, per i turisti che volessero visitare il centro belicino,.... Appaltati i lavori per la realizzazione di un elisoccorso a Santa Margherita di Belice. E' già stato stipulato il contratto di appalto per la realizzazione di una.... Sono state presentate 84 domande, entro il termine ultimo fissato al 31 dicembre, per l'inserimento nelle graduatorie dell’assistenza economica finalizzata, chiamato....