

Sono undici gli artisti che daranno vita alla prima mostra di pittura che sarà ospitata nell’inaugurando “Baglio Ingoglia” di Montevago. Si tratta di Giacomo Morreale, Franco Panella, Giuseppe Pellico, Nicola Pizzolato, Francesco Paolo Zito, Andrea Ancona, Rosita Bavetta, Pascal Catherine, Sylvie Clavel, Lorenzo Maniscalco e Paolo Manno.
Undici artisti del territorio che, venerdì 5 agosto, alle ore 19,30, contribuiranno all’inaugurazione del recupero di quella che è stata la residenza del Cavaliere Calogero Ingoglia. La mostra sarà aperta anche il 6 e 7 agosto, dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22.
La costruzione fu realizzata tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, subendo nel tempo diversi ampliamenti e ristrutturazioni.
Si trova tra i ruderi della vecchia Montevago, accanto alla vecchia chiesa Madre, e nel 1962 fu utilizzata come set cinematografico per alcune scene del film “La smania addosso” del regista Marcello Andrei.
Il Baglio Ingoglia, da poco restaurato, è destinato ad antiquarium, luogo di raccolta dei reperti rappresentativi della civiltà del paese, con sale per esposizioni artistiche, rappresentazioni teatrali, incontri culturali.
Per l’inaugurazione era prevista la presenza del cardinale Francesco Montenegro, saltata per sopraggiunti impedimenti.