Online il nuovo sito de "L'Araldo"
"Fuocoammare", il film di Rosi sarà proiettato a Montevago, presso l'anfiteatro, lunedì 1° agosto ore 21
"Fuocoammare", il film di Rosi sarà proiettato a Montevago, presso l'anfiteatro, lunedì 1° agosto ore 21 admin
admin - sabato, 30 luglio, 2016
Visualizzazioni: 146
News [1240]

Sarà proiettato a Montevago, lunedì 1° agosto ore 21.00, presso l'anfiteatro comunale, il film di Gianfranco Rosi, "Fuocoammare", premiato con l'Orso d'Oro al festival di Berlino.

L'iniziativa è della comunità ecclesiale della Matrice SS Pietro e Paolo di Montevago.

La proiezione vuole essere un momento per "condividere un momento di riflessione e di attenzione per Lampedusa, isola della nostra provincia, ed i suoi riflessi a livello mondiale."

Il film. Seguendo il suo metodo di totale immersione, Rosi si è trasferito per più di un anno sull’isola di Lampedusa facendo esperienza di cosa vuol dire vivere sul confine più simbolico d’Europa raccontando i diversi destini di chi sull’isola ci abita da sempre, i lampedusani, e chi ci arriva per andare altrove, i migranti. Da questa immersione è nato Fuocoammare. Racconta di Samuele che ha 12 anni, va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia. Gli piacciono i giochi di terra, anche se tutto intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola. Ma non è un’isola come le altre, è Lampedusa, approdo negli ultimi 20 anni di migliaia di migranti in cerca di libertà. Samuele e i lampedusani sono i testimoni a volte inconsapevoli, a volte muti, a volte partecipi, di una tra le più grandi tragedie umane dei nostri tempi.

Da non perdere

                           
Articoli Correlati
"Ricordi di luce". Questo il titolo della performance di teatro-danza ispirata al racconto "I ricordi d'infanzia" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che si terrà stasera,.... Si svolgerà domenica 26 luglio, ore 21,00 in piazza Matteotti di Santa Margherita di Belice, la 5° edizione della manifestazione "L'alba della legalità".... Per iniziativa dell'Associazione culturale Atlantide, questa sera alle ore 20,30, presso il teatro S.Alessandro di Santa Margherita di Belice, si svolgerà una.... L'Unione dei Comuni "Terre Sicane" partecipa alla Fiera Regionale “Fà la cosa giusta Sicilia”, ed ai Convegni connessi, che si terranno a Palermo presso i....           Si preannuncia un festival con un programma d’eccezione, la seconda edizione del "Parma International Music Film Festival" che si....