Online il nuovo sito de "L'Araldo"
"Notte del gusto" a S. Margherita, un percorso tra sapori e storia. Sabato 30 luglio
"Notte del gusto" a S. Margherita, un percorso tra sapori e storia. Sabato 30 luglio admin
admin - venerdì, 29 luglio, 2016
Visualizzazioni: 103
News [1241]

Santa Margherita di Belice, la Città del Gattopardo, mette in vetrina e promuove i prodotti enogastronomici e le rinomate e moderne attività commerciali.

La vetrina è rappresentata da “La Notte del Gusto” che si svolgerà sabato 30 luglio, dalle ore 19,30 a notte fonda, nel centro storico di via Libertà (portici), piazza Matteotti, Palazzo Filangeri di Cutò, sede del Comune e del Parco del Gattopardo.  

Pizza, gelato, dolci, torte, siringate di ricotta, pane condito con olio, vino, vastedda e formaggi, conserve, prodotti sott’olio e altri prodotti tipici saranno presentate e fatte conoscere attraverso piccole degustazioni gratuite offerte dalle attività e dalle aziende margheritesi.

Tanti bar, pasticcerie, ristoranti, oleifici, caseifici, cantine, pub, attività enogastronomiche e commerciali saranno protagonisti nel celebrare il “Gusto Margheritese”.

Spazio ai dolci di ricotta, alle tipiche siringate di ricotta, ai cannolicchi mandorlati, alle cassatelle di ricotta, ai dolci da forno, ai gelati al ficodindia, alla cassata e alla ricotta, alle diverse tipologie di pane condito con il gustoso olio locale, alla Vastedda Valle del Belìce DOP e ai formaggi, alle pizze di diversi  gusti preparate dalle rinomate pizzerie locali. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini della Cantina Corbera.

Il “Gusto Margheritese” sarà esaltato dalla calorosa accoglienza riservata ai visitatori e ai turisti che raggiungeranno Santa Margherita di Belìce.

Una cittadina che attraverso diverse iniziative culturali, feste laiche e religiose, sagre e spettacoli cerca di farsi conoscere e apprezzare dai turisti che visitano il magico territorio del Belìce sull’asse che da Agrigento e dai Templi, passa per Sciacca e raggiunge il Parco Archeologico di Selinunte e si affaccia sulle sabbiose e dorate spiagge e sul limpido mare delle coste del Mediterraneo.

Santa Margherita di Belìce, una piccola ma vivibile e gradevole cittadina che si appresta a celebrare il suo evento culturale di punta e più prestigioso: il Premio Letterario “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” dedicato all’autore de “Il Gattopardo”. 

Giuseppe Tomasi di Lampedusa ha vissuto la sua fanciullezza nella “Donnafugata” del romanzo che altro non è che Santa Margherita di Belìce.

Quale migliore occasione dunque per visitare il Museo del Gattopardo, delle Cere, della Memoria che saranno aperti e visitabili gratuitamente per abbinare al gusto delle prelibatezze culinarie anche il “Gusto della Cultura”.    

La Notte del Gusto si articolerà in percorsi dei sapori tra vie, piazze e giardini. Le attività margheritesi metteranno a disposizione gratuitamente piccoli assaggini delle loro tipicità culinarie.

Le piccole degustazioni gratuite saranno offerte dagli esercenti previa presentazione del ticket gratuito ritirabile nello stands della Pro Loco allestito in piazza Matteotti.

Ecco il programma della manifestazione.

L'aperitivo di benvenuto sarà offerto nei propri locali da: I Giardini del Gattopardo - bar del Principe/Parco del Gattopardo - bar F1 - bar Al Solito Posto - bar Giglio.

Seguiranno piccole degustazioni per i gruppi che partecipano al percorso della visita guidata gratuita che partendo dal 1°cortile del Palazzo Filangeri toccherà il Museo del Gattopardo e delle Cere, quindi Museo della Memoria per raggiungere la Chiesa Madre e la Chiesa Madonna delle Grazie.

Infine, si raggiungerà il percorso recintato dei Ruderi di San Vito allestito dai giovani professionisti del “Laboratorio per la Citta'” che lo illumineranno suggestivamente, mentre la voce narrante di Nicola Ganci con la sua chitarra farà da “Cuntastorie” lungo il tragitto che si concluderà in piazza Matteotti.

In piazza Matteotti (nello stand degustazioni della pro loco) saranno offerti degli assaggini di pizza, dolci e altri prodotti.

Ecco chi ha offerto le degustazioni gratuite. Ristoranti Pizzeria: Al Cenacolo del Gattopardo - Sasso D'oro - Il Fanaletto - La Luna nel Pozzo - Opunthia - La Fontanella – La Bandiera 2 - Pizze&Delizie - Pizza Party - Pasticceria Eden- Bar Makao - Bar Antheus - Associazione dilettantistica Vip - Panificio Milione - Panificio Ganci - Panificio Cacioppo, Cantina Corbera, Olio Sciara Settelune – L’Oleificio del Gattopardo

Altresì nei propri locali, attraverso un tiket gratuito ritirabile dalle 22 nello stand della Pro Loco in piazza Matteotti, sarà possibile degustare porzioni di dolci - torte e gelati preparati dai bar/pasticceria: Santangelo - Harem - Amodei - Filangeri - Caffe' House - Barone. 

In via Libertà saranno presenti anche espositori di diversi settori con i loro stands e i loro prodotti di punta.

Altresì, nel corso della serata, nei luoghi della festa (via Libertà e piazza Matteotti) sono previsti degli spettacoli musicali con gli artisti locali e i gruppi misucali: I Vagorita - Nicola Ganci One Man Band e Orazio Imparato live acustico che animeranno la dolce notte della musica.

Mostre di pittura degli artisti Pascal Catherine e Alketa Sulja e il raduno di Auto d'Epoca organizzato dal Club Auto e Moto d'Epoca Beli'ce.

Nel corso della serata avverrà la premiazione del concorso “Balconi in Fiore 2016” e delle 20 foto migliori della “Passione Vivente” edizione 2016.

Una lunga notte da gustare e da vivere dalle ore 19,30 a notte fonda. Un grande sforzo organizzativo della Pro Loco Gattopardo Belice che, con il patrocinio del Comune di Santa Margherita di Belìce e il supporto di alcune associazioni e della maggiore parte delle attività enogastronomiche delle Terra del Gattopardo, vuole promuovere e fare conoscere a quanti parteciperanno alla Notte del Gusto le bontà culinarie margheritesi. Diversi cittadini e aziende daranno il loro fattivo contributo per la buona riuscita della manifestazione fornendo gratuitamente i gazebo e facendo opera di volontariato. 

“La Notte del Gusto”: Una notte da assaporare e da gustare, lasciando da parte ogni sorta di amarezza.

                           
Articoli Correlati
Si terrà sabato 15 dicembre (ore 15,30) all’interno del teatro S. Alessandro di Santa Margherita di Belice l’assemblea annuale dell’Associazione.... Un pinolo si innamora di una slanciata foglia di rucola, le lenticchie decidono di portare davvero fortuna e nella notte i fornelli si arrovellano sul perché delle cose..... Si svolgerà domenica 26 luglio, ore 21,00 in piazza Matteotti di Santa Margherita di Belice, la 5° edizione della manifestazione "L'alba della legalità".... Per iniziativa dell'Associazione giovanile Atlantide, si svolgerà a S. Margherita il 1° rtorneo "PES 2012". Le iscrizioni sono aperte fino al 4 dicembre. Il torneo.... Torna il teatro a Santa Margherita di Belìce. Dopo il successo de "La pruittedda", i protagonisti del premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2011, Nicola Ganci e....