Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Il libro sulla sicilianità, di Mondino e Randazzo, presentato a Naro
Il libro sulla sicilianità, di Mondino e Randazzo, presentato a Naro admin
admin - sabato, 25 giugno, 2016
Visualizzazioni: 152
News [1239]

Anche a Naro, le suggestioni letterarie di “Sicilia my love” di Enzo Randazzo, con guida alla lettura di Gisella, hanno incantato il numeroso pubblico che ha partecipato all’iniziativa voluta dal sindaco di Naro, Lillo Cremona, per la festa di San Calogero.

Enzo Randazzo nelle sua poliedrica esperienza letteraria non manca di ricreare le atmosfere del paesaggio siciliano con i colori e i profumi di un tempo, vissuti con un’intensità emotiva tutta nuova e moderna.

I cortili saraceni, le morbide colline, il Lago Arancio, le feste della tradizionale popolare, rivivono nelle opere di Enzo Randazzo non con nostalgia ma con la vivacità di chi, avendo a lungo viaggiato, si fa interprete del presente.

L’intervento del Prof. Paolo Francolino ha evidenziato i molteplici temi di attualità proposti dal romanzo “Sicilia my love”. “L’opera di Enzo Randazzo, con Guida alla lettura di Gisella Mondino - ha detto Lillo Cremona - è stata scelta perché contribuisce ad accendere i riflettori sulla rivisitazione della Sicilianità e della Sicilitudine aprendo prospettive e speranze di redimibilità e di sviluppo alla nostra Isola e per i numerosi e prestigiosi Premi ricevuti”.

L’avvocato Francesco Riolo ha sottolineato i positivi valori di amicizia, fratellanza e solidarietà tra i popoli che “Sicilia my love” racconta e tramanda: Sicilia, my love di Enzo Randazzo è un inno alla Storia Interculturale della Sicilia, alle sue Bellezze naturali. Le peculiarità stilistiche dell’opera e le profonde espressioni che caratterizzano l'intreccio narrativo rafforzano nel lettore il sentimento di amore e di attaccamento alla nostra terra di Sicilia.

Il romanzo, grazie anche alla penetrante guida alla lettura di Gisella Mondino, poggiando su solide basi pedagogico-didattiche, ricostruisce con rigore e acume critico la complessa e profonda struttura del racconto con attenzione per la valorizzazione e l’insegnamento della Storia, della Letteratura e della Lingua Siciliana, in una prospettiva Europea.

Esilarante la magistrale lettura di alcune pagine del romanzo scelte e interpretate da Pippo Puccio. A conclusione della serata Enzo Randazzo ha dichiarato: “Sono contento che Sicilia, my love contribuisca ad approfondire la riflessione sulla nostra isola e sui valori positivi della Sicilia. Il confronto critico sulla nostra storia, sulla nostra cultura, sulla nostra identità può risultare funzionale a far crescere le potenzialità di sviluppo della nostra bellissima isola.”

                           
Articoli Correlati
Assegnato a Enzo Randazzo e Gisella Mondino il Premio Internazionale “Sicilia”, per il romanzo "Sicilia - My love". Il premio è stato conferito dal Centro.... Verrà presentato oggi, lunedì 28 aprile, alle ore 18,00 l'ultimo romanzo di Enzo Randazzo. La presentazione del romanzo "Sicilia my Love", con invito alla lettura.... Presentata la I° Edizione del Concorso “Sicilia, my love in …Arte”, finalizzato a valorizzare il patrimonio siciliano attraverso la lettura, la.... Clauda Brunetta Dopo una serie di successi ottenuti presso le numerose sale e i caffè letterari in cui è stato presentato, arriva il primo importante....  “Identità siciliana - La salvaguardia delle tradizioni, della storia, della lingua, dei valori e delle bellezze naturali siciliani”, questo il tema....