Online il nuovo sito de "L'Araldo"
L'intervento di Marilena Marsala: lo stato dell'arte della globalizzazione
L'intervento di Marilena Marsala: lo stato dell'arte della globalizzazione admin
admin - martedì, 21 giugno, 2016
Visualizzazioni: 118
News [1240]

di Marilena Marsala 

Nel nostro secolo ormai il termine "globalizzazione" viene quasi sottovalutato e dimenticato, ma gli effetti che esso ha portato sono evidenti e pericolosi. I nuovi mezzi di comunicazione ad esempio, hanno contribuito a rendere tale questo fenomeno, il loro avvento ha portato su scala mondiale alla diffusione di tendenze, idee e problematiche.

A partire dagli anni ‘80 hanno avuto una sensibile accellerazione. Il Termine "Globalizzazione" significa "nuova coniazione" ed e' stato usato dagli economisti per riferirsi agli aspetti economici delle relazioni tra i popoli e aziende multinazionali.

Vi sono molti aspetti che fanno parte della globalizzazione, tra i quali: comunicazione, informazione, crescita economica, costi, concorrenza, degrado ambientale, disparità sociali, identità, autonomia, privacy.

La globalizzazione coinvolge intere popolazioni e viene spesso considerata come qualcosa da temere o di cui aver paura, in quanto la psiche umana a tutto è abituata tranne alle novità.

Il progresso dunque esiste e con esso la mente umana ha sviluppato nel corso dei secoli, un adattamento sempre diverso e costante a tutto ciò che vi si presenta, quando tutto cambia e tutto si trasforma, anche l'uomo ha dovuto fare i conti con questo fenomeno.

Per molti secoli la competizione economica tra gli stati si è facilmente tramutata in conflitto militare, e si denota quindi nel processo tramite il quale aumentano e si intensificano i rapporti di ciascuna nazione nei confronti di molte altre. Il termine globalizzazione esisteva già nell'antichità classica, con gli scambi tra impero romano e Cina.

Si spera dunque, in un processo di globalizzazione più costante e meno spaventoso , più coerente e meno imprevedibile, cosicché l'uomo e l'economia non si trovino impotenti e disarmati di fronte ad esso.

                           
Articoli Correlati
di Mariano Pace Exploit della giovanissima atleta di Salaparuta Marilena Palazzolo che nella disciplina del sollevamento pesi ha ottenuto tre medaglie alle finali nazionali,.... Riceviamo e pubblichiamo In una città come Palermo dove manca tanto forse troppo, lavoro, globalizzazione, si viene a creare una situazione di inciviltà e....                             di Marilena.... di Marilena Marsala Più che la mancanza di lavoro, la mancanza di certezze, stimoli e voglia di vivere spinge intere famiglie e generazioni a lasciare case e poltrone.... Costituito un “consorzio” calcistico tra Marsala, Menfi e S. Margherita di Belice. La presentazione è avvenuta ieri sera a Menfi presso il Centro Civico.....