Online il nuovo sito de "L'Araldo"
"Via della Mamma" a S. Margherita. Si inaugura la toponomastica venerdì sera 20 maggio
"Via della Mamma" a S. Margherita. Si inaugura la toponomastica venerdì sera 20 maggio admin
admin - giovedì, 19 maggio, 2016
Visualizzazioni: 103
News [1239]

di Francesco Sciara

Tutti in cammino per “Via della Mamma”. Sarà inaugurata, venerdì 20 maggio, ore 20.00, la nuova segnaletica toponomastica di via della Mamma.

L’arteria, che da via Itria si immette su via Cannitello, era già stata intitolata alla Mamma dal Consiglio comunale guidato da Francesco Ciaccio.

L’iniziativa di intitolare questa strada alla “mamma” è stata fortemente voluta dal podologo margheritese Edoardo Gallaci, che risiede e svolge la sua professione a Milano.

Edoardo Gallaci ha la "mamma nel cuore”. Sua la "battaglia”, che dura da oltre un lustro (come documentato da L’Araldo), per far intitolare una strada di contrada Itria a tutte le mamme del mondo. Ma la sola intitolazione non basta, occorre collocare anche l’apposita segnaletica con il nome della via.

La tenacia paga. Ed adesso anche grazie ai “piccoli e svelti passi” dei camminatori del gruppo “Camminata Margheritese” il traguardo è stato raggiunto.

I camminatori margheritesi hanno organizzato una “Camminata in onore della Mamma” e hanno fatto una formale richiesta al sindaco Franco Valenti e all’Amministrazione comunale di accogliere le precedenti richieste di Edoardo Gallaci. La richiesta e l’organizzazione della manifestazione è stata prontamente accolta e sostenuta dal primo cittadino, Franco Valenti.

E finalmente la strada avrà la sua segnaletica toponomastica.

La manifestazione sportiva e di socializzazione sarà articolata in diversi momenti.

La camminata partirà alle ore 20,00 dalla statua del Cristo Redentore. I camminatori indosseranno la maglietta rossa e la canotta verde con il logo del gruppo e dello sponsor della Banca di Credito Cooperativo.

Dal Cristo Redentore, proseguendo verso la chiesa di San Giuseppe, i partecipanti alla camminata si immetteranno nella strada di contrada Itria per raggiungere l’arteria che sarà intitolata a “tutte le mamme del mondo”. Due le targhe toponomastiche che saranno collocate, una all’inizio e una alla fine di detta via.     

Dopo i discorsi di rito, la camminata proseguirà lungo la via della Mamma dove si trova, tra le altre abitazioni, anche la residenza estiva del dottor Edoardo Gallaci.

Alcuni residenti in questa via illumineranno le case e le villette.

La Camminata proseguirà lungo via Cannitello, grazie al servizio di sicurezza stradale svolto dai volontari della sezione locale dei Rangers d’Italia, e raggiungerà piazza Matteotti. Un altro luogo che è nel cuore di Edoardo Gallaci e di tanti emigrati margheritesi. L’antica “chiazzetta”, “lu Chianu”, con la vecchia fontana, hanno accompagnato i momenti spensierati di ritrovo e di divertimento dei giovani margheritesi di un tempo.

E proprio “nni lu chianu”, si svolgerà un momento di incontro, socializzazione e allegria che accomunerà i camminatori margheritesi e quanti vorranno unirsi alla libera e spontanea iniziativa in onore di tutte le mamme del mondo.

Per volontà di Edoardo Gallaci, che ha donato coppe e medaglie, saranno premiate alcune mamme che parteciperanno alla Camminata. Saranno recitate dalle camminatrici due poesie, una in italiano ed una in siciliano, scritte dal podologo margheritese e dedicate alla Mamma.  

Si concretizza così la lunga “battaglia” che ha visto Edoardo Gallaci sollecitare per anni le varie Amministrazioni comunali, che si sono succedute negli anni, affinchè il Comune di Santa Margherita di Belìce avesse la sua “via della Mamma”.

Lungo "via della Mamma" vi sono moltissime abitazioni di residenti e villeggianti.

Il “Cuore delle Mamme ha trionfato”.

 

 

                           
Articoli Correlati
"Una rosa per la mamma". Questa l'idea di Edoardo Gallaci per la "sua" Santa Margherita di Belice. Un'idea che coinvolgerà anche i ragazzi della scuola media del paese.... Per iniziativa dell'Associazione giovanile Atlantide, si svolgerà a S. Margherita il 1° rtorneo "PES 2012". Le iscrizioni sono aperte fino al 4 dicembre. Il torneo.... Si inaugura oggi, alle ore 20,00, a Sambuca la nuova voce del Belice: RadioZabut. L'iniziativa è dell'associazione culturale musicale "Luigi Tenco - Zabut".... Anna Di MArco è la seconda classificata del concorso letterario promosso da Sciaccart 2014. L'Araldo, per gentile concessione dell'autrice, pubblica.... Si parlerà di scuola e di teoria del “gender” al primo di una serie di incontri pubblici promossi dall’Associazione “Atlantide” di Santa....