Online il nuovo sito de "L'Araldo"
XXIX SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Le nuove
XXIX SALONE DEL LIBRO DI TORINO admin
admin - lunedì, 16 maggio, 2016
Visualizzazioni: 92
Apelibraria [60]

di Laura Bonelli


Si concludono oggi le “Visioni” proposte dal XXIX Salone del Libro di Torino.


Visioni sul concetto di intercultura, grazie al focus sul Medioriente, protagonista di molte conferenze e dibattiti durante queste giornate. Visioni sul futuro, con l’astronauta Samantha Cristoforetti e il fisico Roberto Cingolani, direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Visioni “altre”, quando musica e scrittura si sovrappongono e il palco diventa luogo di racconto, con personaggi come Francesco Guccini, Ligabue, Cristiano De Andrè, Francesco De Gregori e ancora Vasco Brondi, Antonello Venditti e Roberto Vecchioni.


Una kermesse ricchissima che ha richiamato pubblico da tutta Italia grazie a personaggi della cultura  di grosso rilievo. Tra i tanti, ma solo per citare alcuni esempi, lo scrittore americano Jeffery Deaver, che ha presentato il suo nuovo romanzo Il bacio d’acciaio, un nuovo capitolo della saga de Il collezionista di ossa, Dario Fo, per la pubblicazione Dario e Dio, Erri De Luca con il suo La faccia delle nuvole.


Omaggi al cantautore recentemente scomparso Gianmaria Testa, allo scrittore torinese Guido Gozzano, nel centenario dalla sua morte, a Shakespeare e Cervantes, attraverso letture, analisi e racconti.


Da notare un fattore molto positivo: la grande presenza di bambini e ragazzi, grazie all’ottima organizzazione di spazi e laboratori a loro dedicati. Le vere visioni sono loro, perché sono i reali costruttori del futuro.

                           
Articoli Correlati
Con la scadenza del termine per il pagamento del canone RAI, sono pervenute in redazione diverse richieste di chiarimenti. Ecco quanto risulta dal sito: www.rai.it, in.... Costituito un “consorzio” calcistico tra Marsala, Menfi e S. Margherita di Belice. La presentazione è avvenuta ieri sera a Menfi presso il Centro Civico..... Sette mostre in contemporanea, o quasi. E’ l’ultima fatica di Franco Panella: avere sue opere in sette mostre contemporaneamente. Franco Panella, di origine.... di Francesco Sciara Claudio Sala, indimenticato giocatore del Torino e della Nazionale italiana, sarà presente al quadrangolare di calcio giovanile che si.... AMOS OZ Il monte del cattivo consiglio   Il libro: Gerusalemme alla vigilia di quel fatidico 1948 che segnò la nascita dello stato ebraico è la vera....