Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Socialismo in Sicilia, il libro di Gaspare Saladino, sarà presentato domenica 15 maggio,ore 9,30, a S. Margherita di Belice
Socialismo in Sicilia, il libro di Gaspare Saladino, sarà presentato domenica 15 maggio,ore 9,30, a S. Margherita di Belice admin
admin - sabato, 14 maggio, 2016
Visualizzazioni: 171
News [1238]

"Socialismo in Sicilia", questo il titolo del libro di Gaspare Saladino che sarà presentato a Santa Margherita di Belice domani, domenica 15 maggio ore 9,30, presso il teatro Sant’Alessandro.

Il libro è la scusa per tracciare il profilo politico di alcuni dirigenti socialisti siciliani e per fare il punto del ruolo avuto dal "centro sinistra" in Italia. Dirigenti socialisti frequentati nella sua lunga esperienza politica che lo hanno portato a ricoprire diverse ed importanti cariche istituzionali. Sette i dirigenti "tratteggiati": Tommaso Amodeo, Nicola Capria, Salvatore D'Anna, Luigi Granata, Salvatore Lauricella, Filippo Lentini e Franco Roccella.

Autorevoli i relatori: prof. Salvo Andò, già Rettore dell’Università Kore di Enna, prof. Piero Violante, scrittore e giornalista de La Repubblica, l’on. Giuseppe Lauricella, Giuseppe Bianco, scrittore e giornalista de Il Fatto. Moderano la prof.ssa Erina Montalbano e Joseph Cacioppo.

Interessanti i documenti allegati al libro: l'accordo di centro sinistra per la Regione Siciliana del 1961, la lettera di Pietro Nenni agli assessori regionali del PSI, l'accordo di centro sinistra per la formazione della giunta comunale di Palermo del 1965. Il testo si apre con un colloquio dell'autore con il giornalista Giuseppe Lo Bianco. Un colloquio a 360 gradi dove l'esponente socialista parla dei suoi rapporti con Pertini, Craxi, De Michelis, Signorile ed altri. Il già vice sindaco di Palermo, vice presidente ed assessore della Regione Siciliana non si tira indietro nemmeno quando il giornalista gli chiede dei rapporti mafia-politica.

Gaspare Saladino è nato a Santa Margherita di Belice nel 1930 ed è stato tra i fondatori della prima sezione locale del paese del Cafè House. Nel libro Gaspare Saladino parla anche del suo amore per il paese natio. Il libro, 138 pagine, è edito da Giuseppe Maimone Editore.

                           
Articoli Correlati
"Socialismo in Sicilia", questo il titolo del libro di Gaspare Saladino che, sabato 28 novembre ore 17,30, sarà presentato a Palermo presso la Mondadori di via Ruggero.... Oggi, domenica 15 aprile, alle ore 19,30, il candidato sindaco Calogero Maggio presenta alla cittadinanza la sua squadra di candidati consiglieri comunali e assessori. La.... Sarà presentato sabato 25 agosto, ore 20,30, l'ultima fatica letteraria di Andrea Radazzo. "La Regina di Inico", questo il titolo del romanzo dello scrittore.... Si terrà sabato 15 dicembre (ore 15,30) all’interno del teatro S. Alessandro di Santa Margherita di Belice l’assemblea annuale dell’Associazione.... Sarà presentato al Letterando in Fest di Sciacca, sabato, 25 giugno alle ore 18,00, il libro "Il profumo dell'acqua che brucia", edito da Melqart. Un libro scritto a....