Online il nuovo sito de "L'Araldo"
LA SIGNORA DEI BACI DI MARIA LETIZIA PUTTI E ROBERTA RICCA
La vita di Luisa Spagnoli, una delle più grandi imprenditrici del '900
LA SIGNORA DEI BACI DI MARIA LETIZIA PUTTI E ROBERTA RICCA admin
admin - giovedì, 7 aprile, 2016
Visualizzazioni: 126
Apelibraria [60]


di Laura Bonelli

Fu uno dei personaggi femminili più interessanti ed influenti del primo trentennio del 1900 ed è grazie a lei che da diverse generazioni si assapora il famoso Bacio avvolto nella stagnola argentata e blu che contiene un biglietto d’amore. Si tratta di Luisa Spagnoli, imprenditrice geniale che visse un’esistenza  potente e dolceamara, come il gusto del migliore cacao.

Racconta la sua biografia Maria Letizia Putti nel libro La signora dei baci – Luisa Spagnoli edito da Graphofeel. La figura della Spagnoli, recentemente rivalutata anche attraverso una fiction televisiva, viene approfondita grazie alla possibilità che ha avuto l’autrice di accedere ad alcuni documenti riguardanti la famiglia Spagnoli, solo da poco tempo consultabili, in modo tale da riscostruire le vicende che hanno dato vita ad una delle storie più appassionanti dei primi del ‘900. Dall’infanzia in povertà al matrimonio con il musicista Annibale Spagnoli, fino alla nascita della Perugina, attraverso la Prima Guerra Mondiale, che la vide sola al comando di un’azienda con quasi cento operaie per arrivare all’amore travolgente per Giovanni Buitoni, suo socio in affari, di quattordici anni più giovane di lei.

Maria Letizia Putti tesse una narrazione che spinge il lettore ad entrare nella Perugia dell’epoca e cerca di trasmettere le emozioni di una donna forte e volitiva, ma dotata di una generosità fuori dal comune che ancora oggi  desta ammirazione nei suoi concittadini.

Il libro è scritto in collaborazione con Roberta Ricca che ha curato alcuni approfondimenti che intervallano la narrazione ed entrano nella società e nei costumi dell’epoca.

Maria Letizia Putti è laureata in Archeologia e Topografia medioevale all'università La Sapienza di Roma, è stata scrittrice di testi radiofonici per la RAI e attualmente lavora nella biblioteca di un Ente di ricerca, in cui si occupa del settore periodici e di un prezioso fondo di libri antichi di carattere scientifico.

 

                           
Articoli Correlati
di Joseph Cacioppo Tra “fama” e “fame” sembra una vocale a fare la differenza. Per Maria Letizia Putti, autrice de “Lo scrittore non ha fama.... Ricca di sorprese ed ospiti d’eccezione, l'edizione 2015 del Wine Festival di Montevago che si concluderà domenica 13 settembre con degustazioni, sport,.... Ci sono molti modi di raccontare i traumi infantili. Si possono affrontare in chiave psicologica e scientifica, oppure attraverso la metafora. Maria Grazia Mezzadri Cofano lo.... E’ giunto alla IX edizione il Premio Navarro, intitolato al padre del “verismo” originario di Sambuca di Sicilia, il “Borgo dei Borghi 2016”. Per.... di Francesco Sciara Nozze d’oro per i coniugi margheritesi Salvatore Ferraro e Maria Puglisi. Si sono sposati, il 7 ottobre 1961, nella Chiesa Madre di Santa Margherita....