

Ennesima sostituzione nella giunta comunale di Santa Margherita di Belice. Margherita La Rocca si è dimessa perchè candidata sindaco del Comune di Montevago. Due i nomi che circolano come sostituti. Il più accreditato è quello dell'arch. Paolo Morreale. Ma pare che lo scranno di assessore fa gola anche all'arch. Ignazio Abate, attuale presidente delegato della speciale commissione edilizia che si occupa dei progetti post-terremoto, meglio nota come commissione ex art. 5 L. 178/76.
E che le aspirazioni dell'arch. Ignazio Abate non siano un mistero trova conferma nell'andamento dei lavori della speciale commissione edilizia: praticamente ferma da metà dicembre, se si esclude una seduta in cui sono state effettuate delle "volture" di intestazioni di pratiche. Mentre progetti di variante edilizia (senza necessità di finanziamenti) da anni aspettano di essere esaminati.
E ciò malgrado le norme di settore, e lo stesso strumento urbanistico locale, prescrivano tempi istruttori di gran lunga inferiore a quelli cui costringe la prassi del Comune di santa Margherita di Belice. Con grande paralisi del settore.
Tra l'altro gira voce che qualche progetto di ricostruzione sia stato finanziato, con i fondi dello Stato, senza rispettare l'ordine cronologico. Pratiche che si trovano sulla scrivania del sindaco Franco Valenti per l'emissione del decreto di finanziamento. E quindi si aspetta che la speciale commissione edilizia si riunisca o per rivedere i suoi deliberati o per spiegare l'origine di eventuali equivoci.
Ed ecco che la questione si interseca con la nomina del nuovo assessore: se Ignazio Abate non verrà nominato assessore continuerà a tenere bloccata la commissione ex art. 5 L. 178/76?
Un'altra voce, che però non trova molto credito, prevede che ad entrare in giunta siano sia Morreale che Abate, ma non è chiaro chi sarebbe l'altro assessore che potrebbe lasciare libera la poltrona.
Da registrare che il giornale-facebook dell'Amministrazione Valenti, ha ricordato il giorno del primo aprile pubblicando un simpatico scherzo. Uno scherzo-verità: si anticipa che il nuovo assessore sarà un tecnico libero professionista, anche se si cita un nome inverosimile. Come dire: la lingua batte dove il dente duole.