Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita, il sindaco Valenti pubblica l'elenco degli assenteisti che "bloccano" la ricostruzione post terremoto
S. Margherita, il sindaco Valenti pubblica l'elenco degli assenteisti che "bloccano" la ricostruzione post terremoto admin
admin - martedì, 8 marzo, 2016
Visualizzazioni: 71
News [1240]

“Io non ci sto più”. Il sindaco di Santa Margherita di Belice, Franco Valenti, continua a togliersi i sassolini dalla scarpa. E lo fa con la stessa verve dell’ex Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.

Il 15 gennaio scorso se la prese con il Governo italiano, reo di essersi scordato della Valle del Belìce. Anche se di quel Governo fa parte anche l’on. Angelino Alfano, ogni tanto ringraziato pubblicamente.

Adesso il sindaco Valenti se la prende con gli “assenteisti” della sua commissione edilizia speciale che si occupa delle pratiche ed i progetti connessi con la ricostruzione post-terremoto.

E lo fa pubblicando, sulla sua pagina facebook, le “assenze” registratesi negli ultimi quattro mesi.

Ecco l’originale “graduatoria” resa di dominio pubblico dal sindaco Valenti.

“Riporto di seguito – scrive il sindaco Valenti sulla sua pagina facebook - le assenze registrate nelle ultime 20 sedute della Commissione: 17 assenze Maggio Calogero; 13 assenze Sciara Salvatore; 11 assenze Martorana Giuseppe; 7 assenze Valenti Giuseppe; 1 assenza La Marca Calogero; 1 assenza Presidente della Commissione (Valenti/Abate); 3 assenze Sciacchitano Aurelio (Ufficio Tecnico); 11 assenze Sorce Carmelo (Genio Civile); 4 assenze Termine Giuseppe (Genio Civile)”.

“Negli ultimi quattro mesi – scrive Valenti - la Commissione è stata convocata per ben 20 volte, mediamente più di una volta a settimana. Le sedute valide risultano 9, mentre le sedute non valide 11 per mancanza di numero legale”.

Va ricordato che la cosiddetta “Commissione ex art. 5 L. 178/76” è un reperto archeologico della prima repubblica, dove resistono ancora i componenti “politici”: tre eletti dalla maggioranza consiliare (Salvatore Sciara, Giuseppe Martorana e Calogero La Marca) e due eletti dalla minoranza (Calogero Maggio e Giuseppe Valenti).

E controllando la “pagella delle assenze” si vede che due componenti di maggioranza si sono assentati rispettivamente 11 e 13 volte. Per strana coincidenza sono pure 11 le sedute andate deserte.

Adesso si aspettano i provvedimenti consequenziali.

Da parte loro, i funzionari regionali dell’Ufficio del Genio Civile hanno più volte fatto notare che non è possibile operare senza che venga predisposta la relazione istruttoria, delle singole pratiche, da parte degli uffici comunali, ovvero senza che sia noto in anticipo l’ordine del giorno.

                           
Articoli Correlati
Operazione trasparenza del sindaco Franco Valenti sull'opera di ricostruzione dell'edilizia privata a Santa Margherita di Belice. Questo lo spirito dell'elenco, pubblicato sul.... "Io non ci sto più". Questa la frase che ha caratterizzato il 48° anniversario del sisma del gennaio 1968 che sconvolse la Valle del Belìce. A pronunciarla.... Quando il sindaco Franco Valenti ha pronunciato il suo j’accuse: “Io non ci sto più” era il 15 gennaio 2016, giorno del 48° anniversario del.... Quello del 2013 potrebbe essere l'anno della svolta, almeno per Santa Margherita di Belice, in materia di ricostruzione post terremoto. Dei 45 milioni di euro previsti dalla.... Anna Di MArco è la seconda classificata del concorso letterario promosso da Sciaccart 2014. L'Araldo, per gentile concessione dell'autrice, pubblica....