Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita di Belice: si pagheranno gli interventi edilizi minori? Decide il consiglio comunale se distinguersi dal resto del Paese
S. Margherita di Belice: si pagheranno gli interventi edilizi minori? Decide il consiglio comunale se distinguersi dal resto del Paese admin
admin - sabato, 20 febbraio, 2016
Visualizzazioni: 635
News [1398]

Il sindaco del Comune di S. Margherita di Belice, Franco Valenti, punta a fare cassa a spese dei cittadini. Questo il senso della proposta di deliberazione sul quale il Consiglio comunale è chiamato ad esprimersi nella seduta fissati per il prossimo lunedì, 22 febbraio.

A dover pagare il "pedaggio" al neo Ghino di Tacco, sono gli interventi edilizi finalizzati al cambio di destinazione d'uso (a prescindere se sia con opere o senza opere), alle fusioni ed ai frazionamenti di unità immobiliari. L'onere previsto è di sette euro a metro quadrato di superficie interessata dall'intervento edilizio.

Il nuovo "balzello", tra l'altro, sembrerebbe in contrasto con la normativa urbanistica vigente. Anche a Santa Margherita di Belice.

Il consiglio comunale, il prossimo lunedì 22 febbraio, è chiamato anche a modificare le norme tecniche di attuazione (NTA) di uno strumento urbanistico "mai nato". E' documentato, infatti, che lo strumento urbanistico che si chiede al civico consesso di modificare è "inesistente".

Stranizza che entrambi i provvedimenti siano stati avallati dall'assessore all'urbanistica Mariano Palermo, già esperto tecnico del sindaco Franco Valenti.

Al consiglio comunale, invece, non sono state sottoposte altre questioni urbanistiche segnalate dai cittadini e per le quali l'inerzia della pubblica amministrazione rischia di trasformarsi in danno erariale. Questioni urbanistiche che, inserite tutte in un unico provvedimento, ridurrebbero sia i costi per le casse comunali che i tempi per l'efficienza della pubblica amministrazione. Distrazione o la prova che ci sono figli e figliastri?

                           
Articoli Correlati
Gentili Consiglieri comunali di Santa Margherita di Belice, si sa che le tasse non piacciono. Specie nei momenti di crisi economica. Eppure con la delibera n. 6 del 22.... Ricostruzione paralizzata a Santa Margherita di Belice? I piani particolareggiati di ricostruzione denominati “Vecchio Centro” e “Nuovo Centro” pare che.... Il Comune di Santa Margherita di Belice ha deciso di “recepire” una legge regionale. Adesso nelle “zone omogenee A” (centro storico).... Convocato per giorno 28 novembre, alle ore 19,00, il consiglio comunale di Santa Margherita di Belice. Dieci i punti all'ordine del giorno. La maggior parte hanno valenza.... Un pomeriggio insieme per vivere momenti di gioco ed affetto verso i giovani ospiti in difficoltà, ospitati dalla Comunità per minori Walden, privi del sostegno....