Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita di Belice: si pagheranno gli interventi edilizi minori? Decide il consiglio comunale se distinguersi dal resto del Paese
S. Margherita di Belice: si pagheranno gli interventi edilizi minori? Decide il consiglio comunale se distinguersi dal resto del Paese admin
admin - sabato, 20 febbraio, 2016
Visualizzazioni: 123
News [1239]

Il sindaco del Comune di S. Margherita di Belice, Franco Valenti, punta a fare cassa a spese dei cittadini. Questo il senso della proposta di deliberazione sul quale il Consiglio comunale è chiamato ad esprimersi nella seduta fissati per il prossimo lunedì, 22 febbraio.

A dover pagare il "pedaggio" al neo Ghino di Tacco, sono gli interventi edilizi finalizzati al cambio di destinazione d'uso (a prescindere se sia con opere o senza opere), alle fusioni ed ai frazionamenti di unità immobiliari. L'onere previsto è di sette euro a metro quadrato di superficie interessata dall'intervento edilizio.

Il nuovo "balzello", tra l'altro, sembrerebbe in contrasto con la normativa urbanistica vigente. Anche a Santa Margherita di Belice.

Il consiglio comunale, il prossimo lunedì 22 febbraio, è chiamato anche a modificare le norme tecniche di attuazione (NTA) di uno strumento urbanistico "mai nato". E' documentato, infatti, che lo strumento urbanistico che si chiede al civico consesso di modificare è "inesistente".

Stranizza che entrambi i provvedimenti siano stati avallati dall'assessore all'urbanistica Mariano Palermo, già esperto tecnico del sindaco Franco Valenti.

Al consiglio comunale, invece, non sono state sottoposte altre questioni urbanistiche segnalate dai cittadini e per le quali l'inerzia della pubblica amministrazione rischia di trasformarsi in danno erariale. Questioni urbanistiche che, inserite tutte in un unico provvedimento, ridurrebbero sia i costi per le casse comunali che i tempi per l'efficienza della pubblica amministrazione. Distrazione o la prova che ci sono figli e figliastri?

                           
Articoli Correlati
Gentili Consiglieri comunali di Santa Margherita di Belice, si sa che le tasse non piacciono. Specie nei momenti di crisi economica. Eppure con la delibera n. 6 del 22.... Ricostruzione paralizzata a Santa Margherita di Belice? I piani particolareggiati di ricostruzione denominati “Vecchio Centro” e “Nuovo Centro” pare che.... Un pomeriggio insieme per vivere momenti di gioco ed affetto verso i giovani ospiti in difficoltà, ospitati dalla Comunità per minori Walden, privi del sostegno.... Convocato per giorno 28 novembre, alle ore 19,00, il consiglio comunale di Santa Margherita di Belice. Dieci i punti all'ordine del giorno. La maggior parte hanno valenza.... Come è finito il concorso indetto da L'Araldo che poneva la domanda apparentemente semplice con la quale si voleva conoscere il nome del progettista del piano regolatore....