Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Montevago, domenica 7 febbraio due candidati sindaco potrebbero dare la loro disponibilità
Montevago, domenica 7 febbraio due candidati sindaco potrebbero dare la loro disponibilità admin
admin - venerdì, 5 febbraio, 2016
Visualizzazioni: 154
News [1238]

Dovrebbe entrare nel vivo, domenica 7 febbraio, la competizione elettorale a Montevago per il rinnovo dell'amministrazione comunale. L'occasione è data dall'assemblea del PD aperta a tutta la cittadinanza. E questa apertura fa presupporre che il partito di Renzi voglia aprirsi alla società civile scegliendo i suoi candidati non solo tra gli uomini di partito.

Se così dovesse essere, domenica i candidati che daranno la loro disponibilità a candidarsi dovrebbero essere due: Calogero Impastato e Saverino Giordano.

Il primo amministra da quattro anni e mezzo con una lista civica, tenendo i rappresentanti del PD all'opposizione. E solo di recente ha preso la tessera del PD dopo aver navigato in mare aperto.

Il secondo nome, da quanto risulta a L'Araldo, sarebbe quello di Saverino Giordano, vicino al PD anche se non risulta che sia tesserato. Giordano godrebbe di ampio credito tra la società civile. 

Ma sono solo indiscrezioni, sia per quanto riguarda Impastato che per Giordano. Nino Mauceri, invece, pare che in questa prima fase non sia disposto a "metterci la faccia".

Negli spogliatoi scalda i muscoli l'attuale presidente del consiglio comunale, Giuseppe Arcuri, in attesa di prendere pubblica posizione in funzione di cosa uscirà dall'assemblea del PD. Se tutto il PD dovesse convergere sul nome di Impastato le quotazioni di Arcuri potrebbe indebolirsi.

Sembra tramontata la candidatura di Margherita La Rocca. Se ciò dovesse trovare conferma gli esponenti dell'Udc sarebbero alla ricerca di un nome sul quale convergere. E questo nome non potrà essere quello del sindaco uscente, visto che Lorenzo Napoli e Salvatore Gioia sono stati estromessi dalla giunta Impastato. Una riappacificazione sembra improbabile.

Se la disponibilità a candidarsi di Saverino Giordano dovesse trovare conferma, i fedelissimi di Casini potranno scegliere tra il presidente del consiglio uscente ed il candidato della società civile.

                           
Articoli Correlati
E' fissata per domenica 7 febbraio, ore 10,00, l'assemblea del PD di Montevago in vista delle prossime elezioni per il rinnovo dell'Amministrazione comunale. L'assemblea.... Si svolgeranno domenica 20 marzo le primarie del PD di Montevago per scegliere il candidato sindaco per le elezioni di giugno. Le consultazioni si svolgeranno dalle ore 8,00.... Due candidati sindaco, Franco Valenti (bancario) e Calogero Maggio (segretario comunale), si contendono la guida del paese del Gattopardo. Giorno 11 aprile, sono state.... Si vota il 5 giugno a Montevago per il rinnovo dell'Amministrazione comunale. Mancano più di due mesi all'appuntamento elettorale e le sorprese potrebbero non mancare..... Cambiamento. Questa la parola d'ordine che ha aleggiato ieri nel corso del direttivo del PD di Montevago chiamato a fissare le linee guida in vista della prossima campagna....