Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Ad Arianna Occhipinti il Premio Enologico delle Terre Sicane: Donne e Vino 2011
Ad Arianna Occhipinti il Premio Enologico delle Terre Sicane: Donne e Vino 2011
Ad Arianna Occhipinti il Premio Enologico delle Terre Sicane: Donne e Vino 2011 admin
admin - giovedì, 29 dicembre, 2011
Visualizzazioni: 37
News [1238]

di Francesco Graffeo 

Da qualche tempo a questa parte vengono considerate le perfette ambasciatrici della nuova enologia siciliana e di una Sicilia di tradizione, laboriosa e positiva.

A queste intraprendenti signore la Strada del Vino delle Terre Sicane, che quest’anno ha festeggiato i dieci anni dalla costituzione, ha voluto rendere omaggio.

Nel Palazzo Panitteri a Sambuca, dopo gli interventi del Sindaco Martino Maggio, di Marilena Barbera, Presidente della Strada del Vino Terre Sicane, di Gori Sparacino Presidente della Federazione Regionale Strade del Vino, e di Dario Cartabellotta Direttore Istituto Regionale Vino e Olio, è stato assegnato ad Arianna Occhipinti il Premio Enologico delle Terre Sicane  “Donne &Vino 2011”

Il premio è stato consegnato da Elio D’Antrassi, Assessore Regionale Risorse Agricole ed Alimentari, con la seguente motivazione: Ad Arianna Occhipinti, viticultrice, per l’impegno profuso nella valorizzazione del vino e del territorio siciliano in un’area, quella di Vittoria, dove Nero d’Avola e Frappato esprimono caratteristiche uniche di tipicità ed eleganza.

“Il Premio enologico Terre Sicane “ Donne&Vino ” - dice Elio D’Antrassi – è il riconoscimento per l’impegno di Arianna Occhipinti per la produzione di un vino che esprime l’identità di un territorio e che porta in alto il nome della Sicilia.”

Arianna Occhipinti – visibilmente emozionata – ha ringraziato per il premio in quanto significativo riconoscimento al mondo del vino al femminile e per lo stimolo che comporta per un impegno sempre più forte per valorizzare la produzione vinicola isolana.

(Nella foto da sx Erina Migliore, Roberta Urso, Marilena Barbera, Elio D'Antrassi, Arianna Occhipinti, Martino Maggio, Dario Cartabellotta e Gori Saracino)

                           
Articoli Correlati
L'Unione dei Comuni "Terre Sicane" partecipa alla Fiera Regionale “Fà la cosa giusta Sicilia”, ed ai Convegni connessi, che si terranno a Palermo presso i.... Si terrà presso l'aula consiliare del Comune di Santa Margherita di Belice, domani 18 marzo, ore 19,00, il consiglio dell'Unione dei Comuni "Terre Sicane". Nutrito.... Convocato per martedì 13 ottobre il consiglio dell'Unione Terrse Sicane. Oltre all'approvazione del bilancio 2014, il cvico consesso sovracomunale è chiamato ad.... L'Unione dei Comuni "Terre Sicane" si allarga al Comune di Caltabellotta. E' quanto prevede l'ordine del giorno del consiglio dell'Unione previsto per domani, 23 dicembre, alle.... L'Unione dei Comuni "Terre Sicane" si allarga al Comune di Caltabellotta. E' quanto prevede l'ordine del giorno del consiglio dell'Unione previsto per domani, 23 dicembre, alle....