Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Presepe vivente a Contessa Entellina: domenica 27 e lunedì 28 dicembre
Presepe vivente a Contessa Entellina: domenica 27 e lunedì 28 dicembre admin
admin - sabato, 26 dicembre, 2015
Visualizzazioni: 98
News [1238]

di Eliana Giovanna Lala

Prima edizione del Presepe Vivente a Contessa Entellina.

Salvatore Giuseppe Lo Bue, Presidente dell'A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale- zonale Contessa centro) ha sposato l'iniziativa proposta dall'animatrice sociale dell'associazione, la quale ha redatto un progetto dal titolo “un tuffo nel passato. Presepe vivente tra storia e fede”, che prevede la realizzazione del Presepe Vivente.

Il Progetto è stato presentato ai cittadini, i quali con entusiasmo e voglia di fare hanno aderito all'iniziativa. Famiglie intere si sono mettendo in gioco per creare un clima di festa e per diffondere una sensazione di pace. Sono circa settanta i volontari che svolgeranno i diversi mestieri risalenti ai tempi della nascita di Gesù: il falegname, il fabbro, la lavandaia, il pastore, etc. L'annunciazione della nascita di Gesù da parte dell'angelo, la natività, l'adorazione dei pastori, l'arrivo dei Re Magi e altre scene consentiranno di apprendere la storia e di dare impulso alla fede. Il progetto ha previsto obiettivi ulteriori rispetto alla messa in scena del presepe, tra questi quello di creare momenti di socializzazione, di stimolare un sentimento di solidarietà comunitaria e di favorire il dialogo intergenerazionale.

Per favorire il raggiungimento degli obiettivi sono state coinvolte le parrocchie Maria Ss. della Favara e Ss. Annunziata e S. Nicolò. Grazie alla sensibilizzazione della popolazione svolta dai parroci e all'impegno delle catechiste numerosi bambini prenderanno parte al presepe, intonando i tradizionali canti natalizi.

Si è scelto come luogo privilegiato di incontro tra associazione A.N.A.S. Contessa Centro e cittadini il centro culturale parrocchiale, spazio di collegamento tra parrocchia e società, frequentato da numerosi anziani del Paese, i quali hanno partecipato agli incontri fornendo ai più giovani utili indicazioni circa la storia e gli antichi mestieri.

Il Presepe sarà messo in scena domenica 27 dicembre 2015 e lunedì 28 dicembre 2015 in Piazza Umberto I e nei locali ristrutturati del centro storico del Comune di Contessa Entellina, con ingressi dalle 17:00 alle 23:00.

                           
Articoli Correlati
di Eliana Lala Lunedì 26 dicembre e martedì 27 dicembre 2016 a Contessa Entellina, presso i caratteristici  locali del centro storico comunale, sarà.... di Margherita Ingoglia "Gli Entella", gruppo degli anni '80 di Contessa Entellina, si esibiranno, presso il Teatro L'Idea di Sambuca di Sicilia, il prossimo.... Domenica 7 settembre il territorio di Contessa Entellina ha ospitato agenti di viaggio, fra i più rinomati Tour operator, per un Educational volto alla conoscenza del.... di Francesco Sciara Sarà ambientato all’interno del Parco della Rimembranza, nella suggestiva cornice della Villa del Gattopardo, il “presepe vivente”.... Sergio Parrino è stato confermato sindaco di Contesa Entellina. Rinnovato pure il Consiglio Comunale. Hanno votato 1335 elettori, di cui maschi 655 e femmine 680. Il....