Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Cristo si è fermato al quartiere Carnevale di S. Margherita di Belice.
Cristo si è fermato al quartiere Carnevale di S. Margherita di Belice. admin
admin - venerdì, 4 dicembre, 2015
Visualizzazioni: 75
News [1239]

Cristo, più che a Eboli, pare si sia fermato al quartiere Carnevale di Santa Margherita di Belice. E' quanto emerge da una segnalazione inviata all'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Valenti, da un gruppo di residente in quel quartiere. Oggetto della segnalazione  alcuni problemi alla rete fognaria. Problemi che si manifestano con la fuoruscita di acqua fognaria dai pozzetti di ispezione posti in adiacenza all'ingresso di una palazzina dello Iacp.

"Dopo aver fatto ripetute segnalazioni verbali agli uffici comunali - scrivono Giovanni Mauro, Rosa Giambalvo, Francesco Nieli, Silvio Trubbia e Lucia Caruso - ad oggi non abbiamo ottenuto nessun riscontro".

I cinque margheritesi lamentano "maleodoranti esalazioni fognarie" e si dicono "preoccupati per le conseguenze sanitarie e ambientali".

Il quartiere Carnevale si trova all'ingresso del paese (sulla destra provenendo dal bivio Misilbesi), e vi si accede dallo svincolo che precede la rotatoria con il simbolo del Gattopardo, addobbato carinamente con piante e fiori.

Un contrasto che stride, quello tra le due zone che distano un paio di centinaia di metri: la rotatoria del Gattopardo, posta all'ingresso del paese lungo la SS 188, addobbata a festa, mentre la zona residenziale posta poco più a monte che versa in uno stato di totale degrado. Una zona periferica sorta negli anni novanta del secolo scorso. Nata senza strade e nemmeno arredo urbano. Strade che nessuno ha pensato di realizzare, salvo qualche sporadico intervento pre-elettorale. Periferia degradata la cui sistemazione non è stata inserita nemmeno nel progetto, per oltre due milioni di euro, presentato dall'Amministrazione Valenti il 30 novembre scorso. Si, Cristo - da vent'anni, e malgrado come la pensi Carlo Levi - deve essersi fermato al quartiere Carnevale di Santa Margherita di Belice. 

                           
Articoli Correlati
Il piano particolareggiato di edilizia residenziale pubblica di contrada S. Liborio (area meglio conosciuta come quartiere Carnevale) di Santa Margherita di Belice potrebbe.... di Francesco Sciara Anche le periferie del centro abitato di Santa Margherita di Belìce sono interessate dalla campagna di pulizia e scerbatura messa in atto.... di Francesco SciaraDomenica delle Palme, primo aprile, a Santa Margherita di Belice, verrà messa in scena la "Drammatizzazione Vivente della Passione e Resurrezione di.... di Joseph Cacioppo Montevago, carnevale 2017: il più bello della Valle del Belice. Santa Margherita di Belice c’è. C’è in maniera fisica ed.... Grande attesa per il finale del più bel Carnevale della Valle del Belìce, giunto alla sua 26-esima edizione. Si tratta di un appuntamento tradizionale che ogni....