
Nell’ambito del progetto degli screening oncologici promosso dalla regione Sicilia, l’A.S.P. (azienda sanitaria provinciale) di Agrigento ha avviato un controllo mediante “pap-test” di tutte le donne di età compresa tra i 25 ed i 64 anni.
E’ un esame semplice ed indolore del collo dell’utero (pap-test) che serve ad evidenziare la presenza di alcune lesioni a rischio di tumore, che trattate preventivamente prevengono l’insorgenza del tumore al collo dell’utero.
Il ginecologo o l’ostetrica del Consultorio familiare di Santa Margherita di Belice effettueranno il “pap-test”. L’esame è gratuito e non occorre la richiesta del medico curante.
Le donne interessate riceveranno un invito in cui è stabilito il giorno e l’ora in cui dovranno presentarsi al Consultorio familiare di Santa Margherita di belice, munite soltanto dell’invito e della tessera sanitaria.
Gli operatori del Consultorio familiare di Santa Margherita di Belice invitano le signore a presentarsi al ricevimento dell’invito nel giorno ed orario indicato, per effettuare l’esame al fine di una diagnosi precoce del tumore della cervice uterina.
Gli operatori del Consultorio confidano in una larga partecipazione della popolazione.
Da segnalare che l’A.S.P. si è già attivata per l’acquisto di un ecografo per Santa Margherita di Belice, a seguito delle pressanti segnalazioni degli operatori del Consultorio familiare.