Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita di Belice: il sindaco Valenti copia Matteo Renzi per la comunicazione
S. Margherita di Belice: il sindaco Valenti copia Matteo Renzi per la comunicazione admin
admin - giovedì, 15 ottobre, 2015
Visualizzazioni: 94
News [1239]

Il sindaco di Santa Margherita di Belice, Franco Valenti, come Matteo Renzi? E’ ancora presto per dirlo, ma si ha l’impressione che il primo cittadino del paese del Cafè House abbia adottato la stessa strategia comunicativa del presidente del Consiglio dei Ministri: messaggi diretti ai suoi cittadini senza più il filtro dei giornalisti. Una rivoluzione copernicana.

Da tre anni e mezzo, cioè da quando Valenti indossa la fascia tricolore di primo cittadino, ogni sua esternazione o dichiarazione è arrivata ai margheritesi attraverso la penna del curatore della pagina facebook ufficiale dell’Amministrazione in carica, nonché corrispondente locale di una serie di testate del territorio.

Da qualche settimana, invece, Franco Valenti ha iniziato a bypassare il “filtro” del suo collaboratore più stretto.

Con un messaggio diretto su facebook ha invitato i suoi amici a partecipare al “Ficodindia Fest”, sempre direttamente ha espresso il suo dolore per la tragica morte di un amico e compagno di scuola. Adesso è arrivata anche la comunicazione sullo stato di allerta meteo. Fatta in prima persona, senza il filtro del fidato giornalista.

Non si tratta quindi di casi sporadici, ma di una precisa strategia comunicativa. Che somiglia tanto a quella del premier Matteo Renzi.

Se a questo si aggiunge che il curatore della pagina facebook dell'Amministrazione in carica pare sia passato a prestare la sua firma al presidente del Consiglio comunale, l'ipotesi che non si tratti di un fatto sporadico si rafforza.

Per gli addetti ai lavori il motivo della svolta comunicativa del sindaco Valenti risiederebbe nella sua decisione di ricandidarsi alla guida del paese del Cafè House alla scadenza del suo mandato nel maggio 2017. Lo confermerebbero anche alcune sue posizioni populiste assunte negli ultimi tempi, quasi a voler inseguire il M5S. Se così dovesse essere gli scalpitanti Francesco Ciaccio e Roberto Marino dovranno farsene una ragione.

                           
Articoli Correlati
Nominato il Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa del Comune di Santa Margherita di Belice. Questi i componenti: sindaco Franco Valenti.... di Lidia Riscica La campagna elettorale per il referendum costituzionale entra nel vivo a Santa Margherita di Belice e Montevago. Due gli appuntamenti in questo fine mese che.... Mercoledì 18 giugno si è riunita a Santa Margherita di Belìce l'assemblea dei simpatizzanti Partito Democratico, alla presenza del segretario provinciale.... di Joseph Cacioppo   “Il tempo è maturo per un grande risveglio politico giovanile, forse per una rivoluzione, o forse per una rumorosa rivolta, di certo.... Il giorno di Pasqua ha portato consiglio alla politica margheritese. I candidati sindaco, da quattro sono scesi a tre. Sancita infatti la fusione tra il gruppo di Franco....