Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Palazzo Saieva-Lombardo di S. Margherita di Belice: demolizione entro il prossimo 15 gennaio?
Palazzo Saieva-Lombardo di S. Margherita di Belice: demolizione entro il prossimo 15 gennaio? admin
admin - martedì, 29 settembre, 2015
Visualizzazioni: 98
News [1238]

Conto alla rovescia per la demolizione di palazzo Saieva-Lombardo di Santa Margherita di Belice. La “sentinella”, la soluzione di continuità tra via Collegio e via Onofrio Abruzzo ha le ore contate. Il sindaco Franco Valenti è stato chiaro: entro metà ottobre gli uffici comunali dovranno predisporre il progetto di demolizione dello “scheletro” in cemento armato iniziato attorno al 1967, e per il 15 gennaio, in occasione dell’anniversario del terremoto del gennaio 1968, l’ombra di palazzo Saieva-Lombardo non dovrebbe più proiettarsi sulla “Palazzata”.

Una scaletta precisa. Tempi certi e corti.

Quello che avrebbe dovuto essere il secondo palazzo di sette piani del paese del Cafè House, sarebbe pericoloso. Ma non si ha notizia se gli uffici comunali abbiano mai certificato tale pericolosità. Adesso, comunque, è arrivato l’atto di indirizzo dell’organo politico.

Per il progetto non ci dovrebbero essere difficoltà a rispettare l’impegno assunto: l’intervento di demolizione, infatti, è già stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche approvato nei mesi scorsi dalla giunta municipale. E, si sa, un intervento viene inserito nel piano triennale delle opere pubbliche quando c’è almeno un progetto preliminare.

Due cose non risultano chiare dalla notizia diffusa: cosa verrà realizzato al posto del palazzo Saieva-Lombardo e chi ha certificato la pericolosità dell’immobile?

                           
Articoli Correlati
E’ iniziato il conto alla rovescia per la demolizione di palazzo Lombardo-Saieva di Santa Margherita di Belice. I lavori di demolizione sono già stati consegnati.... Palazzo Lombardo-Saieva, la storia infinita. Due consiglieri comunali di maggioranza, Gaspare Viola e Toni Rosalia, hanno chiesto la revoca della delibera del marzo dello.... Dodici anni sono passati invano per il palazzo Saieva-Lombardo di Santa Margherita di Belice. E sfuma anche il progetto di adibire il palazzo del Gattopardo ad attività.... Ancora un arresto nell'iter burocratico per la definizione della questione di "palazzo Lombardo-Saieva" di Santa Margherita di Belice. Finisce al TAR, infatti, la delibera del.... Si recupera il Cafè House di Santa Margherita di Belice. A confermarlo è il sindaco Franco Valenti. La notizia prima era stata fatta veicolare sul web, ora....