Online il nuovo sito de "L'Araldo"
I siciliani Leoni Sicani si piazzano a terzo posto del torneo internazionale di hokey
I siciliani Leoni Sicani si piazzano a terzo posto del torneo internazionale di hokey admin
admin - giovedì, 17 settembre, 2015
Visualizzazioni: 86
News [1240]

Risultato straordinario dei Leoni Sicani al Varese International Tournament, il torneo internazionale di hockey su carrozzina organizzato dagli Skorpions Varese con 12 squadre partecipanti, provenienti da tutta Europa.

La squadra capitanata da Giuseppe Sanfilippo si è piazzata al terzo posto, dopo aver vinto sei partite su sette, disputate tra sabato e domenica scorso presso il Centro Naturabile di Varallo Pombia (NO).

A differenza dei pronostici della vigilia, il team giallo-verde ha vinto all'esordio contro i padroni di casa degli Skorpions con il risultato di 5 a 3, poi ha continuato ad imporsi nelle partite successive, che si disputavano ogni due ore, contro gli Iron Cats di Zurigo per 7 a 2, i Whirldrivers Losanna battuti 5 a 2 e i Magic Torino, avversari nell'ultimo match di giornata, sconfitti con il risultato di 4 a 1.

La giornata del sabato si è chiusa con i Leoni Sicani primi a punteggio pieno del gruppo B e già sorprendentemente qualificati alle semifinali della domenica.

L'indomani mattina si è giocata l'ultima sfida del girone con i Munich Animals di Monaco di Baviera, anch'essi battuti con 4 reti a 2. Quinta vittoria con quindici punti totalizzati, unica squadra italiana ad andare ai play off, 25 gol segnati da tutti i propri effettivi di "movimento" che rispondono alla voce di Nicolosi, Garofalo, Caruana, Licari e Sanfilippo con lo stick. A chiudere la saracinesca in porta poi c'ha pensato la presidente Massimino.

A mezzogiorno di domenica si è giocata la semifinale contro i Black Knights, campioni di Germania in carica, e qui la grande esperienza dei tedeschi è venuta fuori concretizzando le poche occasioni avute, a differenza dei Leoni spreconi in avanti e autori di una prestazione generosa malgrado il risultato che li vede battuti per 4 a 1.

Sfumato il sogno di giocare la finale del torneo, il team margheritese si accontenta della "finalina" contro il Losanna, anch'esso uscito sconfitto nel confronto con i Torpedo Ladenburg.

Gli svizzeri si devono nuovamente arrendere allo strapotere dei siciliani, che prima soffrono nel primo tempo chiudendolo in vantaggio per 1 a 0 e poi dilagano nel secondo, aggiudicandosi il match con il punteggio finale di 5 a 1.

Alla prima esperienza internazionale i Leoni si piazzano al terzo posto di un torneo prestigioso, che ha visto i Torpedo Ladenburg vincere la finale (tutta tedesca) contro i Black Knights 4 a 3.

Un grandissimo risultato sportivo che ha reso orgogliosi i comuni di questi fantastici atleti, adesso campioni anche a livello internazionale.

Questi i nomi della rosa che ha partecipato al torneo, atleti: Giuseppe Sanfilippo, Francesca Massimino, Aurelio Licari, Luca Garofalo, Francesca Nicolosi, Pasquale Caruana; staff tecnico: Salvatore Sanfilippo (allenatore), Konrad Serafin (viceallenatore), Girolamo Nicolosi (dirigente), Giuseppe Cacioppo (meccanico), Giorgio Garofalo (assistente tecnico).

                           
Articoli Correlati
I Leoni Sicani hanno partecipato al Torneo Internazionale di Eindhoven (Olanda) dal 24 al 28 agosto. Quella organizzata dai Gp Bulls (squadra ospitante) è.... In occasione dell'estate margheritese, i Leoni Sicani organizzano la manifestazione "Diverse Abilità A Confronto - Tutti in carrozzina a sfidare i Leoni". Gli.... L’Associazione Sportiva Dilettantistica Leoni Sicani Onlus organizza una conferenza stampa per presentare la stagione sportiva 2013 del campionato nazionale di wheelchair.... I Leoni Sicani al Varese International Tournament, dove in questo fine settimana si svolgerà il grande evento sportivo internazionale che coinvolgerà 12 team di.... L'Associazione Sportiva Dilettantistica Leoni Sicani Onlus ha un proprio sito web. Dopo mesi di attesa e di lavoro intenso, finalmente è online il sito internet....