Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita: segnaletica turistica tra lacune e confusione letteraria
S. Margherita: segnaletica turistica tra lacune e confusione letteraria admin
admin - sabato, 5 settembre, 2015
Visualizzazioni: 90
News [1238]

Potenziata la segnaletica turistica a Santa Margherita di Belice. Raggiungere il cuore del paese del Cafè House, per i turisti che volessero visitare il centro belicino, adesso non sarà più un problema.

Sei le rilevanze segnalate: piazza Matteotti, palazzo Filangeri di Cutò, museo della Memoria e del Gattopardo, villa del Gattopardo e la Matrice.

Adesso si aspetta che con un successivo intervento vengano segnalati il palazzo Scaminaci, la Palazzata, i ruderi di S. Vito e San Calogero, il Calvario, il parco delle Rimembranze, la chiesa della Madonna delle Grazie, la villa comunale con il Cafè House (luogo simbolo di Santa Margherita di Belice fino ad un decennio fa), la Specula.

Una curiosità viene segnalata da più parti: perchè il palazzo municipale viene indicato come "palazzo Filangeri di Cutò" mentre il giardino annesso alla casa di campagna di Giuseppe Tomasi di Lampedusa viene chiamato "villa del Gattopardo", e la piazza prospiciente sia al "palazzo Filangeri di Cutò" che alla "villa del Gattopardo" risulta ancora intitolata a Giacomo Matteotti?

La collocazione della statua di Giuseppe Tomasi di Lampedusa in piazza Matteotti, davanti il "palazzo Filangeri di Cutò" e la "villa del Gattopardo", che guarda "casa Sedara", imporrebbe un dibattito sulla toponomastica del salotto di città. Ma forse è chiedere troppo.

                           
Articoli Correlati
di Calogero Raviotta A quanti, contessioti e non, vogliono conoscere il vasto, prezioso e ricco patrimonio culturale di Contessa Entellina, risulterà certamente utile.... Riceviamo e pubblichiamo In questa vigilia di elezioni amministrative qualcuno, a Santa Margherita di Belice, deve aver sbagliato direzione e deve essersi perso per strada. Da.... Una chiave tredici per anni non si è potuta trovare. C'è voluta soltanto la buona volontà di un margheritese e di due menfitani per "girare" la.... Nell'era dei selfie, l'apparire diventa prioritario rispetto all'essere. Succede anche nella segnaletica stradale. Succede a S. Margherita di Belice. Dove ci sono i "divieti di.... “Je suis S. Margherita di Belice”. A giorni alterni. Accolto su facebook con un mare di “condivisioni” e “mi piace” (by Il Futuro dipende....