Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Dopo la "gaffe degli otto", a S. Margherita, arriva il "sarcasmo dei cinque". Inizio di campagna elettorale?
Dopo la "gaffe degli otto", a S. Margherita, arriva il "sarcasmo dei cinque". Inizio di campagna elettorale? admin
admin - martedì, 16 giugno, 2015
Visualizzazioni: 114
News [1238]

La replica della minoranza consiliare di Santa Margherita di Belice, alla cosiddetta “gaffe degli otto”, si è fatta attendere. Ma è arrivata. Come era prevedibile. Ed ha la forma di una richiesta sarcastica: un atto di indirizzo da “teatro dell’assurdo”. Forma burocratica, contenuto al vetriolo.

Come si ricorderà, otto consiglieri di maggioranza (compreso un’indipendente) avevano puntato il dito su un’impresa locale che si era aggiudicata i lavori di scerbatura del centro urbano del paese del Cafè House. Una “segnalazione” anomala. Indirizzata al dirigente dell’Ufficio tecnico comunale ed immediatamente pubblicata sulla pagina politica facebook dell’amministrazione comunale.

Adesso arriva la replica. I cinque consiglieri di minoranza chiedono che il civico consesso adotti un atto di indirizzo in materia di affidamento di “incarichi professionali esterni”. Un giro di parole per stigmatizzare un incarico professionale conferito ad un ingegnere di Licata “legato sentimentalmente” ad un consigliere di maggioranza.

Il riferimento è ad un progetto per la sistemazione di un impianto sportivo. In un primo momento il progetto – dicono i cinque firmatari della richiesta di fissare i criteri di conferimento degli incarichi professionali – doveva essere redatto dall’Ufficio tecnico comunale. Poi l’Amministrazione ha cambiato idea e si è rivolta ad un ingegnere esterno, il che comporterà – secondo i cinque consiglieri – una spesa di oltre 14 mila euro.

La nota, protocollata nella giornata di oggi, ha un tono sornione, ma è evidente che avvelenerà il clima politico. Infatti si tratta di un attacco bello e buono ad un importante esponente di maggioranza.

Pare che qualcuno si sia speso per non dare “fuoco alle polveri”, ma il tentativo non deve essere andato a buon fine.

Beghe politiche o inizio della campagna elettorale? Una cosa è certa, in un commento su queste stesse pagine, avevamo intravisto in quella “segnalazione degli otto consiglieri di maggioranza” uno scivolone sulla classica buccia di banana. I fatti, purtroppo, ci stanno dando ragione.

                           
Articoli Correlati
Per iniziativa dell'Associazione giovanile Atlantide, si svolgerà a S. Margherita il 1° rtorneo "PES 2012". Le iscrizioni sono aperte fino al 4 dicembre. Il torneo.... Riceviamo e pubblichiamo Egregio Direttore del mensile l'Araldo Joseph Cacioppo tramite il Suo giornale desidero fortemente ringraziare il Signor Sindaco di Santa Margherita.... Anna Di MArco è la seconda classificata del concorso letterario promosso da Sciaccart 2014. L'Araldo, per gentile concessione dell'autrice, pubblica.... Si parlerà di scuola e di teoria del “gender” al primo di una serie di incontri pubblici promossi dall’Associazione “Atlantide” di Santa.... "Ricordi di luce". Questo il titolo della performance di teatro-danza ispirata al racconto "I ricordi d'infanzia" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che si terrà stasera,....