Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Operazione trasparenza a S. Margherita sulle pratiche di ricostruzione di edilizia privata
Operazione trasparenza a S. Margherita sulle pratiche di ricostruzione di edilizia privata
Operazione trasparenza a S. Margherita sulle pratiche di ricostruzione di edilizia privata admin
admin - venerdì, 3 aprile, 2015
Visualizzazioni: 75
News [1241]

Operazione trasparenza del sindaco Franco Valenti sull'opera di ricostruzione dell'edilizia privata a Santa Margherita di Belice. Questo lo spirito dell'elenco, pubblicato sul sito istituzionale, di tutti i progetti di edilizia privata che aspettano di essere finanziati con i fondi statali post terremoto. L'elenco è parziale. Si riferisce alle prime 54 pratiche edilizie in lista di attesa. Per le pratiche successive si provvederà con successiva pubblicazione. L'elenco è suddiviso in tre sezioni: nella sezione a) si trovano i progetti annotati con il numero di pratica UTR (ufficio tecnico ricostruzione) che va da n. 1604 al 1958. Pratiche, queste, già "approvati e per il quale è stato già emesso il decreto di finanziamento". In questa sezione trovano posto n. 9 progetti che, stando a quanto riportato nell'elenco pubblicato, sarebbero stati già approvati e finanziati. L'avviso affisso all'albo pretorio online non chiarisce il perchè della pubblicazione, visto che le pratiche edilizie sarebbero già state definite. La sezione B), comprende 5 pratiche di ricostruzione post sisma. Si va dalla pratica UTR n. 2041 a  quella registrata con il n. 2103. Si tratta di cinque pratiche già approvate e per le quali è già stato determinato il contributo di ricostruzione spettante. L'approvazione risale al 2009, ma allora non c'erano fondi nelle casse comunali. La terza sezione, la C), conta 40 pratiche, annotate dal n. 1860-ter al n. 2120. Quest'ultima trance di pratiche edilizie è già stata trattata dalla speciale commissione edilizia ex art. 5 L. 178/76. Pratiche per la maggior parte sospese per carenze documentali. Qualcuna è stata approvata in linea tecnica senza che però sia stato determinato il contributo di ricostruzione spettante. L'iniziativa trasparenza arriva per porre fine alle voci che riferivano di diversi elenchi di pratiche in giro. A fronte di un finanziamento statale di circa quattro milioni di euro, e senza nessuna prospettiva di ulteriori fondi in arrivo. 

Alla sezione "Territorio&Burocrazia", di questo sito, l'elenco completo delle pratiche di ricostruzione pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

                           
Articoli Correlati
Riceviamo e pubblichiamo L’attività di monitoraggio delle pratiche di edilizia privata finanziate con la legge 120/1987 /legge sulla ricostruzione, ndr) è....  “Esitate tutte le richieste giacenti presso l'Ufficio Ricostruzione”. A darne notizia – sul suo profilo facebook - è il presidente della speciale.... Manca il personale e le pratiche edilizie in sanatoria restano bloccate negli archivi. Succede a Menfi. Il personale dell’ufficio tecnico va in pensione e non viene.... Semplificazione edilizia dal primo maggio a Santa Margherita di Belice. I rinnovi e le volture delle concessioni edilizie, relative a pratiche di ricostruzione, saranno.... La crisi del settore edilizio a S. Margherita di Belice incentiva l'interesse sulla notizia riguardante i fondi stanziati dalla legge di stabilità 2013 per la Valle del....