Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Sicilia, my love, di Enzo Randazzo e Gisella Mondino, oggetto di dibattito a Palazzo dei Normanni
Sicilia, my love, di Enzo Randazzo e Gisella Mondino, oggetto di dibattito a Palazzo dei Normanni
Sicilia, my love, di Enzo Randazzo e Gisella Mondino, oggetto di dibattito a Palazzo dei Normanni admin
admin - venerdì, 23 gennaio, 2015
Visualizzazioni: 45
News [1239]

La Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, uno dei luoghi più cari a Federico II di Svevia, destinato  a poeti e musici, ha consacrato uno delle opere letterarie più attenzionate dal web: il  romanzo di Enzo Randazzo “Sicilia my love”, con guida alla lettura di Gisella Mondino.

Di fronte ad un  parter d’eccellenza del mondo cattedratico, accademico ed istituzionale, Claudia Brunetta, ha sapientemente stimolato e moderato la conversazione degli autori con Michele Cimino, Roberto Lagalla, Gioacchino Lavanco, Aldo Gerbino, Carmelo Spalanca, Antonio  Chella, Salvatore Lombardo, Mario Liberto e Alessandro Becchina. Hanno partecipato  al dibattito con i loro interventi critici Dirigenti Scolastici e Docenti delle Scuole Primarie e superiori provenienti da diverse province siciliane. La positiva concezione della Sicilia e della Sicilianità di Randazzo, sottolineata da Gioacchino Lavanco, le corrispondenze tra i bellissimi paesaggi di "Sicilia, my love" e la pittura del Maestro Gianbecchina, evidenziate da Aldo Gerbino, le trasformazioni urbanistiche e sociali dei paesi della Sicilia, raccontate da Antonio Chella,  gli aneddoti di Ignazio Buttitta hanno confermato le peculiarità del romanzo e la sua forza rivoluzionaria: "Sicilia my love" denuncia e al contempo racconta una Sicilia che accetta le sfide e guarda al futuro, lontano da anacronistiche interpretazioni gattopardesche. Chiara di Prima,  Francesca La Russa, Angela Balistreri, Carmen Bonanno e Gabriella Cacioppo hanno testimoniato la forza didattica del romanzo, con la preziosa guida alla lettura di Gisella Mondino. I temi proposti dai personaggi reali o fantastici di "Sicilia my love" si prestano a suscitare confronti critici con altri scrittori siciliani e riflessioni degli alunni su temi di grande attualità e di grande valenza formativa, quali l’interculturalità ed la cultura della legalità.

Originali anche gli spunti di Carmelo Spalanca sulla palingenesi di Cagliostro, quelli di Alice Titone sul tema dell’amicizia tra i giovani, di Paolo Marciante sulla forza della lingua e dello stile di Randazzo e le notazioni di Daniela Rizzuto sugli aspetti teatrali del romanzo. Interessante la performance di  Basilio Bacile che, con singolari fili di colore diverso, ha sviluppato  l’intreccio narrativo, la definizione dei ritratti femminili e la testimonianza di Ida Rampolla sui circoli siciliani  degli anni Sessanta.

Nel  corso  della  manifestazione la prestigiosa Giuria, presieduta dal Prof Aldo Gerbino, con lo scultore Totò Rizzuti, il Prof. Alessandro Becchina, la Prof.ssa Silvia Guaiana, il Prof. Nicolò D’Alessandro, dopo aver lodato l’impegno e l’entusiasmo di tutti gli studenti partecipanti al  Concorso  regionale “Sicilia  my  love  in …  Arte ”,  ha premiato i vincitori delle tre sezioni. 

Il romanzo è stato rivissuto “teatralmente” grazie all’appassionante reading dei noti attori  Mario Pupella, Franco Bruno, Annalisa Misuraca, Pippo Puccio, Julia Bono, che hanno entusiasmato con la loro recitazione.

La tradizione della musica siciliana è rivissuta nel melodioso canto del Tenore Giuseppe Lo Sciuto, accompagnato al pianoforte dal Maestro Dario Vallone, che hanno inframezzato Sicilia antica,  Vui durmiti ancora e Brinnisi

Gisella Mondino ed Enzo Randazzo hanno concluso ringraziando tutto il Team di "Sicilia, my love", i critici, i Docenti, i Dirigenti, i giovani e tutto il numeroso e qualificatissimo pubblico intervenuto, che hanno reso possibile una cosi ricca e prestigiosa manifestazione. 

 

                           
Articoli Correlati
Assegnato a Enzo Randazzo e Gisella Mondino il Premio Internazionale “Sicilia”, per il romanzo "Sicilia - My love". Il premio è stato conferito dal Centro.... Presentata la I° Edizione del Concorso “Sicilia, my love in …Arte”, finalizzato a valorizzare il patrimonio siciliano attraverso la lettura, la.... Nella suggestiva location di Seccagrande, il 27 agosto, l’Associazione Sicilia Undiscovered ha conferito il Premio “MadeinSicilia” per il romanzo"Sicilia - My.... Anche a Naro, le suggestioni letterarie di “Sicilia my love” di Enzo Randazzo, con guida alla lettura di Gisella, hanno incantato il numeroso pubblico che ha.... Assegnato a "Sicilia my love", di Enzo Randazzo con guida alla lettura di Gisella Mondino, il premio letterario nazionale di narrativa "George Perkins Marsh" 2016 indetto dalla....