Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Alla mostra “Minima Sacra” di Mazara del Vallo esposta anche una veste della SS Sacramento del Rosario di S. Margherita
Alla mostra “Minima Sacra” di Mazara del Vallo esposta anche una veste della SS Sacramento del Rosario di S. Margherita
Alla mostra “Minima Sacra” di Mazara del Vallo esposta anche una veste della SS Sacramento del Rosario di S. Margherita admin
admin - domenica, 4 gennaio, 2015
Visualizzazioni: 128
News [1241]

Inaugurata, lo scorso 15 dicembre, al Museo Diocesano di Mazara del Vallo la mostra “Minima Sacra, Arte e devozione nella Diocesi di Mazara del Vallo”, alla presenza del Vescovo della Diocesi, Mons. Domenico Mogavero, della Direttrice del Museo, prof.ssa Francesca Paola Massara, del direttore del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, dott. Giovanni Leto Barone e delle autorità civili.

"Un percorso espositivo - spiega la direttrice del Museo - composto da capolavori d’arte che si concentrano sul forte legame tra arte, culto e devozione popolare".

Un evento pregno di connotati spirituali liturgici che, come ricordato dal Vescovo Mons. Domenico Mogavero, "si intesta un significato molto rilevante sia sotto il profilo del godimento estetico, sia sotto il profilo della valorizzazione dei beni artistici". Lo spazio museale accoglie diverse opere di devozione religiosa, opere di culto minore “popolare” legate alla pietà di segno quotidiano (Tabelle Pacis, gli Agnus Dei in ceroplastica, i Santini, una edicola votiva con Crocifisso in pietra, ecc.)

Nello spazio museale si può visionare una veste della Confraternita del SS. Sacramento del Rosario di Santa Margherita di Belice, della collezione privata del margheritese Antonino Salvatore Barbera.

La mostra può essere visitata, gratuitamente, fino al 15 febbraio 2015.

Per info sulla mostra:  www.diocesimazara.eu   www.museodiocesanomazara.it

                           
Articoli Correlati
di Francesco Graffeo Concerto dei giovani studenti margheritesi al teatro Garibaldi di Mazara del Vallo. L’incontro musicale ha coinvolto 19 alunni della cittadina del.... La  Massoneria apre le porte dei suoi Templi ai “profani”. Succede a Campobello di Mazara, in provincia di Trapani. Quella provincia spesso accusata di.... Sarà presentato a Sciacca, domani 3 dicembre presso la biblioteca comunale alle ore 17,00, il libro di Ignazio Bascone: "Tommaso l'omu cani". Il racconto trae spunto.... Giovedì 29 maggio, alle ore 17:00, si terrà al Parco archeologico di Selinunte una Conferenza e Visita guidata al Battistero Selinuntino che insiste.... di Francesco Sciara Tante confraternite religiose dell’Arcidiocesi di Agrigento si raduneranno, domenica 29 aprile, a Santa Margherita di Belìce. Saranno un....