Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Presentato a Trapani la 1° edizione del concorso "Sicilia, my love in ... Arte", che prende spunto dal libro di Enzo Randazzo e Gisella
Presentato a Trapani la 1° edizione del concorso "Sicilia, my love in ... Arte", che prende spunto dal libro di Enzo Randazzo e Gisella Mondino
Presentato a Trapani la 1° edizione del concorso "Sicilia, my love in ... Arte", che prende spunto dal libro di Enzo Randazzo e Gisella admin
admin - martedì, 23 dicembre, 2014
Visualizzazioni: 102
News [1240]

Presentata la I° Edizione del Concorso “Sicilia, my love in …Arte”, finalizzato a valorizzare il patrimonio siciliano attraverso la lettura, la conoscenza e la divulgazione del romanzo di Enzo Randazzo “Sicilia, my love”. A promuovere la presentazione è stata l’Accademia di Belle Arti Kandinskij di Trapani, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2014/2015, in collaborazione con l’Archivio Gianbecchina e il Centro SEAT Adranon. La manifestazione si è svolta, lo scorso 18 dicembre, presso lo storico Convento dei Cappuccini di Trapani.

Un folto pubblico ha potuto ammirare le originali opere fotografiche, pittoriche e scultoree esposte all’interno della Accademia, che ha al suo attivo 27 corsi.

Il Presidente dell’Accademia Auro Riccardo Pugliesi e la  Direttrice Silvia Guaiana, per l’occasione, hanno invitato Enzo Randazzo e Gisella Mondino, che ha curato la guida alla lettura del libro "Sicilia, my love".

Grazie ai contributi critici di Daniela Rizzuto, Francesca Licata, Angela Balistreri e Paolo Marciante, alternati alla magistrale lettura di Franco Bruno, Pippo Puccio e Vincenzo Favet, attore del Teatro "Al Massimo" di Palermo, i giovani allievi dell’Accademia e le numerose personalità presenti hanno potuto apprezzare il romanzo e scoprire le molteplici espressioni artistiche di cui la narrativa di Enzo Randazzo è intrisa.

Al centro del Vernissage i richiami presenti nel romanzo “Sicilia my love” al paesaggio di Gianbecchina, alla splendida natura siciliana, alla prosa poetica che evoca i grandi lirici latini. Per non trascurare i caratteri della scrittura automatica, tanto cara al surrealismo.

Un vivace dibattito sui temi della multiculturalità e dell’integrazione, di cui Trapani è giornalmente testimone, ha caratterizzato l’ultima parte dell’incontro.

"Sono contenta che “Sicilia, my love” contribuisca ad approfondire la riflessione sulla nostra isola e sui valori positivi della Sicilia – ha detto Gisella Mondino". "Il confronto critico di questa sera - ha detto Enzo Randazzo - dimostra ancora una volta che l’attenzione per la nostra storia, la nostra cultura, la nostra identità può risultare funzionale a far crescere le potenzialità di sviluppo della nostra bellissima isola.

                           
Articoli Correlati
Assegnato a Enzo Randazzo e Gisella Mondino il Premio Internazionale “Sicilia”, per il romanzo "Sicilia - My love". Il premio è stato conferito dal Centro....  “Identità siciliana - La salvaguardia delle tradizioni, della storia, della lingua, dei valori e delle bellezze naturali siciliani”, questo il tema.... Clauda Brunetta Dopo una serie di successi ottenuti presso le numerose sale e i caffè letterari in cui è stato presentato, arriva il primo importante.... Anche a Naro, le suggestioni letterarie di “Sicilia my love” di Enzo Randazzo, con guida alla lettura di Gisella, hanno incantato il numeroso pubblico che ha.... Verrà presentato oggi, lunedì 28 aprile, alle ore 18,00 l'ultimo romanzo di Enzo Randazzo. La presentazione del romanzo "Sicilia my Love", con invito alla lettura....