

Assegnato a Enzo Randazzo e Gisella Mondino il Premio Internazionale “Sicilia”, per il romanzo "Sicilia - My love". Il premio è stato conferito dal Centro Studi Empedocle di Palermo, lo scorso 14 dicembre, presso la location del Relais casa Mirabile di Menfi.
Il romanzo di Randazzo, grazie anche alla penetrante guida alla lettura di Gisella Mondino, ricostruisce con rigore e acume critico la complessa e profonda struttura del racconto con attenzione per la valorizzazione della storia, della letteratura e della lingua siciliana, in una prospettiva Europea.
L’opera di Enzo Randazzo, è stato vista come "espressione di forte maturità e di elegante felicità stilistica, che contribuisce ad accendere i riflettori sulla rivisitazione della Sicilianità e della Sicilitudine aprendo prospettive e speranze di redimibilità e di sviluppo alla Sicilia".
Il Premio Internazionale “Sicilia”, destinato a personalità che hanno dedicato la propria vita alla promozione specifica dell’arte e della cultura di Sicilia è stato consegnato anche a Davide Camarrone, per il libro "Lampaduza"; a Ignazio Emanuele Buttitta, per il libro "Continuità delle forme e mutamento dei sensi. Ricerche e nalisi sul simbolismo rituale"; a Vito Ferrantelli, per il libro "Nall'Arte"; ed a Michele Barbera, per il romanzo "Il testamento di Vantò"; a Renato Malta, per il libro "Cercavano la luce. Storia sanitaria delle zolfare di Sicilia"; a Elita Romano, per il libro "Una sola storia".