Online il nuovo sito de "L'Araldo"
"Libriamoci, giornata di lettura nelle scuole": a S. Margherita nei giorni 29, 30 e 31 ottobre
"Libriamoci, giornata di lettura nelle scuole": a S. Margherita nei giorni 29, 30 e 31 ottobre
"Libriamoci, giornata di lettura nelle scuole": a S. Margherita nei giorni 29, 30 e 31 ottobre admin
admin - martedì, 28 ottobre, 2014
Visualizzazioni: 95
News [1241]

Anche l'Istituto comprensivo "G. Tomasi di Lampedusa", di Santa Margherita di Belice e Montevago, ha aderito al progetto promosso dal Ministero dell'Istruzione "Libriamoci".

Per il ministro Stefania Giannini il progetto punta a "mettere insieme cultura e istruzione". Da questo proposito emerge che, attualmente, "cultura" ed "istruzione" non camminano a braccetto. Il che, tradotto in soldoni sta a significare che il possesso di un "pezzo di carta", sia esso un diploma o una laurea, non è sinonimo di cultura. Il ministro delle attività culturali Dario Franceschini, rivolgendosi ai ragazzi li ha esortati a leggere: "se iniziate a farlo adesso sarete dei lettori per tutta la vita".

Il concetto espresso dal ministro Franceschini è stato ribadito ed ampliato, sabato 25 ottobre, da Anna Campo nel corso del Caffè letterario svoltosi a S. Margherita di Belice su "Il venditore di attimi di Accursio Soldano.

Il progetto "Libriamoci", che si protrarrà per tutto il tempo dell'anno scolastico, parte con l'iniziativa "Giornata di lettura nelle scuole".

Per l'iniziativa, l'Istituto comprensivo "G. Tomasi di Lampedusa" ha coinvolto la scuola materna, elementare e media. Dal 29 al 31 ottobre, gli alunni proveranno a discutere sui libri da loro scelti. Previsti anche, nelle vesti di lettori, gli interventi del sindaco Franco Valenti che leggerà un brano de "I Racconti", dell'assessore alla cultura Tanino Bonifacio (Il piccolo principe), della responsabile delle biblioteca comunale Grazia Rotolo (Cuore) e del giornalista Francesco Graffeo (un resoconto giornalistico sulla sagra del Ficodindia Fest).

La "tre giorni" di "lettura nelle scuole" si terranno presso l'aula magna del plesso della presidenza, dalle ore 9,30 alle ore 11,30.

"L'iniziativa - spiega il dirigente scolastico Girolamo Piazza - vuole essere anche un invito alla lettura. Iniziativa si terrà anche presso la sezione di Montevago".

                           
Articoli Correlati
L'Unione del Comuni "Terre Sicane" potrebbe allargarsi anche al Comune di Caltabellotta. Ad annunciarlo è stato il "super" sindaco Franco Valenti nel corso dell'ultima.... Torna il teatro a Santa Margherita di Belìce. Dopo il successo de "La pruittedda", i protagonisti del premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2011, Nicola Ganci e.... di Rosaura di Caro Si è svolta, ieri sera, in occasione della prima giornata di Letterando in Fest 2014, la presentazione del volume della giornalista milanese ma.... Si terrà sabato 15 dicembre (ore 15,30) all’interno del teatro S. Alessandro di Santa Margherita di Belice l’assemblea annuale dell’Associazione.... Si parlerà di trivellazioni nel canale di Sicilia nella seduta del Consiglio dell'Unione dei Comuni "Terre Sicane" fissato per il 31 ottobre, ore 19,00, presso la sala....