Online il nuovo sito de "L'Araldo"
A S. Margherita va in scena "l'annacata" sulla statua del sen. Giuseppe Traina
A S. Margherita va in scena "l'annacata" sulla statua del sen. Giuseppe Traina
A S. Margherita va in scena "l'annacata" sulla statua del sen. Giuseppe Traina  admin
admin - venerdì, 3 ottobre, 2014
Visualizzazioni: 73
News [1238]

St.mo Direttore de L'Araldo,

Con questa mia non intendo annoiarLa ma esattamente informare Lei ed i suoi lettori di una piccola grande questione. Ecco la storia.

Mio fratello Tommaso ha novant'anni, e da settantant'anni è emigrato dal suo paese nativo: Santa Margherita di Belìce.

Fin dalla sua prima gioventù, ha svolto la sua attività a tempo pieno da infermiere "nì lù Dutturi" Giuseppe Traina, con tanta passione ed  amore che "lù Dutturi lu vulia bene comu un fighiù e me frati lù rispittava chiù di un padri".

Queste due nobili figure sanitarie, "lù dutturi" e l'infermiere, sono sempre stati amati e stimati in tutto "lu paisi" per il loro essere sempre a disposizione a "tutti li uri pì l'ammalati".

Mio fratello Tommasino continua ancora a fare l'infermiere mentre "lù Dutturi" da tempo ci ha lasciati.

Tommasino, così chiamato amorevolmente, non ha dimenticato quanto bene ha ricevuto, così ha deciso di donare a tutta la cittadinanza Margheritese una statua a futura  memoria di "lù  Dutturi di lì puvureddi", Giuseppe Traina.

Mio fratello ha assunto l'onere di far realizzare la statua e collocarla ove verrà indicato. Ma spetta all'Amministrazione Comunale, per competenza, mettere a disposizione un luogo idoneo all'iniziativa e predisporre quelle iniziative necessarie per tenere in sicurezza questa lodevole donazione di un Emigrante, realizzata da un grande artista margheritese contemporaneo quale è il Maestro Paolo Manno.

Mio fratello Tommasino ha novant'anni. La statua di "lù Dutturi" è pronta da due anni. Direttore, Le chiedo, pensa che le Autorità competenti la smetteranno di "annacarsi": tocca a tia ..., no a mia, no a iddu?

Con l'augurio che queste sceneggiate "per competenze" finiscano al più presto, forse un lodevole e generoso gesto di un compaesano potrà vedere la luce.

Edoardo Gallaci

 

                           
Articoli Correlati
Riceviamo e pubblichiamo Egregio Direttore del mensile l'Araldo Joseph Cacioppo tramite il Suo giornale desidero fortemente ringraziare il Signor Sindaco di Santa Margherita.... Riceviamo e pubblichiamo St.mo Direttore del mensile L'Araldo, in merito alla mia ultima lettera pubblicata nel Suo mensile L'Araldo dal titolo "l'annacata" fino ad oggi non.... Torna il teatro a Santa Margherita di Belìce. Dopo il successo de "La pruittedda", i protagonisti del premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2011, Nicola Ganci e.... Sarà scoperta domani 12 agosto alle ore 19,00, a Santa Margherita di Belice, la statua del dott. Giuseppe Traina. “Un personaggio fuori dal comune da ricordare per.... Il sen. Giuseppe Marinello interviene sulla pagina facebook "Comunali Menfi" per rendere nota una sua interrogazione parlamentare, presentata al Ministro dei beni culturali ed....