Online il nuovo sito de "L'Araldo"
A S. Margherita va in scena "l'annacata" sulla statua del sen. Giuseppe Traina
A S. Margherita va in scena "l'annacata" sulla statua del sen. Giuseppe Traina
A S. Margherita va in scena "l'annacata" sulla statua del sen. Giuseppe Traina  admin
admin - venerdì, 3 ottobre, 2014
Visualizzazioni: 489
News [1390]

St.mo Direttore de L'Araldo,

Con questa mia non intendo annoiarLa ma esattamente informare Lei ed i suoi lettori di una piccola grande questione. Ecco la storia.

Mio fratello Tommaso ha novant'anni, e da settantant'anni è emigrato dal suo paese nativo: Santa Margherita di Belìce.

Fin dalla sua prima gioventù, ha svolto la sua attività a tempo pieno da infermiere "nì lù Dutturi" Giuseppe Traina, con tanta passione ed  amore che "lù Dutturi lu vulia bene comu un fighiù e me frati lù rispittava chiù di un padri".

Queste due nobili figure sanitarie, "lù dutturi" e l'infermiere, sono sempre stati amati e stimati in tutto "lu paisi" per il loro essere sempre a disposizione a "tutti li uri pì l'ammalati".

Mio fratello Tommasino continua ancora a fare l'infermiere mentre "lù Dutturi" da tempo ci ha lasciati.

Tommasino, così chiamato amorevolmente, non ha dimenticato quanto bene ha ricevuto, così ha deciso di donare a tutta la cittadinanza Margheritese una statua a futura  memoria di "lù  Dutturi di lì puvureddi", Giuseppe Traina.

Mio fratello ha assunto l'onere di far realizzare la statua e collocarla ove verrà indicato. Ma spetta all'Amministrazione Comunale, per competenza, mettere a disposizione un luogo idoneo all'iniziativa e predisporre quelle iniziative necessarie per tenere in sicurezza questa lodevole donazione di un Emigrante, realizzata da un grande artista margheritese contemporaneo quale è il Maestro Paolo Manno.

Mio fratello Tommasino ha novant'anni. La statua di "lù Dutturi" è pronta da due anni. Direttore, Le chiedo, pensa che le Autorità competenti la smetteranno di "annacarsi": tocca a tia ..., no a mia, no a iddu?

Con l'augurio che queste sceneggiate "per competenze" finiscano al più presto, forse un lodevole e generoso gesto di un compaesano potrà vedere la luce.

Edoardo Gallaci

 

                           
Articoli Correlati
Riceviamo e pubblichiamo Egregio Direttore del mensile l'Araldo Joseph Cacioppo tramite il Suo giornale desidero fortemente ringraziare il Signor Sindaco di Santa Margherita.... Riceviamo e pubblichiamo St.mo Direttore del mensile L'Araldo, in merito alla mia ultima lettera pubblicata nel Suo mensile L'Araldo dal titolo "l'annacata" fino ad oggi non.... Torna il teatro a Santa Margherita di Belìce. Dopo il successo de "La pruittedda", i protagonisti del premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2011, Nicola Ganci e.... Sarà scoperta domani 12 agosto alle ore 19,00, a Santa Margherita di Belice, la statua del dott. Giuseppe Traina. “Un personaggio fuori dal comune da ricordare per.... Per iniziativa dell'Associazione giovanile Atlantide, si svolgerà a S. Margherita il 1° rtorneo "PES 2012". Le iscrizioni sono aperte fino al 4 dicembre. Il torneo....