

Caffè letterario a Santa Margherita di Belice, oggi 20 settembre, ore 21,00, presso la Caffetteria Filangeri. Oggetto di discussione è il libro "Donne allo specchio" di Daniela Spalanca.
Daniela Spalanca, di Agrigento, laurea in lettere moderne, è giornalista professionista e scrittrice. Ha lavorato a Teleacras e lavora con il Giornale di Sicilia.
Ha già pubblicato “Un prete scomodo”, saggio storico su don Luigi Sciarratta (prete massone), fautore dello scisma di Grotte del 1873; “Amici per sempre”, un “ritratto” dell’uomo Leonardo Sciascia attraverso i ricordi del suo migliore amico e medico, nonché un’occasione per parlare di come viene intesa l’amicizia in Sicilia; “Donne allo specchio”, oggetto del Caffè letterario promosso da L’Araldo.
Damiela Spalanca ha presentato il “Premio Telamone 2012” ed è componente della giuria del “Premio letterario Racalmare – Leonardo Sciascia”.
Il libro “Donne allo specchio” si compone di sei racconti. In ognuno di essi c’è una donna come protagonista. Un racconto per una problematica che coinvolge le donne
Sara, giornalista vittima di persecuzioni sul posto di lavoro, decide di ribellarsi ad un sistema corrotto che non la rappresenta.
Anna, una ballerina promettente, cade nel vortice dell’anoressia in seguito ad una delusione d’amore.
Roberta, personaggio rappresentativo di molte vicende di cronaca attuale, innamorata di un uomo affetto da disturbi ossessivo-compulsivi, subisce continuamente i suoi attacchi d’ira.
Paola che non riesce a liberarsi dal dolore della perdita di un figlio gravemente malato e riversa le sue frustrazioni sul marito.
Valeria, segnata da un’infanzia difficile che la porta a divenire vittima di una violenza carnale in famiglia.
Marina, protagonista di un matrimonio infelice che lascia in eredità all’unica nipote un diario significativo.
Al dibattito, moderato da Mariano Pace, parteciperanno Giacomo Giuffrida, Betty Scaglione, Margò Cacioppo, Anna Campo, Felice Ferraro e Joseph Cacioppo.
Saranno presente l'autrice e l'editore. Nel corso della serata sarà possibile acquistare il libro. Per l'occasione la Caffetteria Filangeri appronterà un apericena per i clienti.