Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Il 31 luglio prende il via il Selinunte Jazz Festival
Il 31 luglio prende il via il Selinunte Jazz Festival
Il 31 luglio prende il via il Selinunte Jazz Festival admin
admin - sabato, 19 luglio, 2014
Visualizzazioni: 89
News [1238]

di Antonella Bassi

Prende il via il 31 luglio il Selinunte Jazz Festival.

Il festival, nato nel 2009, è pensato per attrarre sia gli appassionati del genere, sia chi si avvicina per la prima volta alla musica jazz e punta a richiamare un pubblico il più possibile diversificato.

Gli ospiti di questa edizione saranno Vito Favara, Max Ionata, Mauro Ermanno Giovanardi e Simona Molinari, figure di spicco nel panorama  italiano.

Si parte il 31 luglio con il Favata Ionata Quartett (ore 21.30, Palazzo Pignatelli, Castelvetrano).

Vito Favata ha collaborato con artisti di livello internazionale, tra cui John Taylor, Tom Van der Geld, Francesco Bearzatti, Enzo Zerilli e Nello Toscano.

Max Ionata ha suonato in alcuni tra i più importanti jazz club e jazz festival al mondo e ha collaborato, tra gli altri, con Lenny White, Joe Locke, Anne Ducros, Fabrizio Bosso, Mario Biondi, Sergio Cammariere e Renzo Arbore. La rivista giapponese Jazzlife lo ha definito “uno di quei sassofonisti che hanno aperto una nuova frontiera nel jazz”.

Il 1° agosto sarà la volta di Mauro Ermanno Giovanardi & simphonic ensemble (ore 21.30, Parco Archeologico di Selinute).

L’artista, fondatore dei La Crus insieme a Cesare Malfatti e Alessandro Cremonesi ha, tra i tanti riconoscimenti, conquistato il Premio Tenco e il premio Fabrizio De Andrè e ha calcato il palco del Festival di Sanremo nel 2011 e nel 2012.

Sabato 2 agosto si esibirà invece Simona Molinari (ore 21.30, Parco Archeologico di Selinunte).

La cantante collabora, tra gli altri, con Fabrizio Bosso, i Solis String Quartet e con Ornella Vanoni, con la quale ha duettato a Sanremo 2009. Ancora nel 2013 ha partecipato al Festival di Sanremo con Peter Cincotti, con i brani La felicità e Dr. Jekyll Mr Hyde.

Artisti, quindi, d’eccezione che si esibiranno in locations dalle atmosfere magnifiche quali il Tempio di Hera del parco Archeologico di Selinunte e il Castello di Bellumvider nel Sistema delle Piazze di Castelvetrano.

Per i biglietti basta chiamare il numero o mandare un sms al 380.3084176.

                           
Articoli Correlati
Si svolgerà sabato 6 aprile, alle ore 21,15, presso il centro civico di Menfi il concerto jazz dal titolo “Itinerari siciliani nel jazz”. Questi gli artisti.... E’ iniziato oggi a Selinute, e si protrarrà fino a giorno 16, il Terzo Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte - L’architettura che.... Si terrà oggi, 19 giugno, ore 17:00 presso il Baglio Florio – Parco Archeologico di Selinunte, il seminario dal titolo “Da Mazara a Eraclea Minoa: alcuni.... Si svolgerà domenica, 31 luglio alle ore 21,00, in piazza Matteotti a Santa Margherita di Belice la 6° edizione de “l’Alba della legalità”..... Primo festival del teatro amatoriale Falcone e Borsellino organizzato dai Teatranti Instabili a Capaci. Si tratta di una manifestazione fatta da chi è nato e cresciuto a....