Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Un grande laboratorio culturale, questo il bilancio del Letterando infest 2014
Un grande laboratorio culturale, questo il bilancio del Letterando infest 2014
Un grande laboratorio culturale, questo il bilancio del Letterando infest 2014 admin
admin - martedì, 17 giugno, 2014
Visualizzazioni: 78
News [1238]

di Rosaura Di Caro

Cala il sipario sulla quinta edizione del LetterandoInFest, svoltasi dal 13 al 15 giugno a Sciacca. Una vera e propria festa della cultura con scrittori, poeti, pittori, editori, giornalisti, critici letterari e cinematografici, politici, attori e registi che per tre giorni hanno trasformato, ancora una volta, il complesso monumentale della Multisala Badia Grande in un autentico laboratorio culturale.

Tre giorni di cultura in cui il pubblico ha avuto l’opportunità di ascoltare e conoscere scrittori affermati ed emergenti, e di confrontarsi con alcuni dei principali protagonisti del dibattito culturale, sociale e politico del momento: Pietrangelo Buttafuoco giornalista di importanti testate come La Repubblica, Panorama e Il Foglio, Riccardo Mannelli, disegnatore de Il fatto quotidiano, Gianni Cuperlo, Nicola Cristaldi,

Cultura e attualità ma anche profondo attaccamento al territorio: il festival, infatti, ha dedicato spazio ad iniziative che hanno segnato parte della storia e personalità dimenticate. “La Zzotta”, mensile dei primi anni '70 al quale sono stati dedicati un convegno ed una mostra; Giuseppe Mario Bellanca, aviatore saccense, omaggiato con una lettura drammatizzata, accompagnata da immagini e foto inedite, tratte dal libro del giornalista Accursio Soldano.

Ampi i temi affrontati durante la tre giorni: il corpo della donna e l’interiorità, trattati dalla prospettiva di una giovane scrittrice, Margherita Ingoglia, il quotidiano, la Sicilia attuale, raccontata nei romanzi di Enzo Randazzo e Michele Barbera, talvolta con occhi di chi è emigrato, talora con umorismo tragico e ironia grottesca, ancora “Il Gattopardo” letterario e cinematografico, argomento molto attuale che incuriosisce ed interessa tanti lettori, scrittori e registi.

Il prossimo appuntamento con la letteratura nel nostro territorio, sarà in agosto, a Santa Margherita di Belìce con la settimana Gattopardiana e il Premio Internazionale dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

                           
Articoli Correlati
di Margherita Ingoglia Per una giovane che si affaccia al mondo della scrittura, la partecipazione ad un festival come il "Letterando in Fest" è certamente una.... Si parlerà di trivellazioni nel canale di Sicilia nella seduta del Consiglio dell'Unione dei Comuni "Terre Sicane" fissato per il 31 ottobre, ore 19,00, presso la sala.... E' Alfredo Mancuso, con il racconto breve "Post it morte", il vincitore del concorso letterario organizzato a Sciacca in seno a Sciaccart 2014. Al secondo posto, sempre nella.... di Rosaura di Caro Si è svolta, ieri sera, in occasione della prima giornata di Letterando in Fest 2014, la presentazione del volume della giornalista milanese ma.... L' Associazione musicale Armonia, di Santa Margherita di Belìce, sta predisponendo varie attività. E si rivolge ai giovani del territorio e dei paesi limitrofi....