Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Strategia di sviluppo economico da parte dell'associazione "Con una mano puoi" di S. Margherita
Strategia di sviluppo economico da parte dell'associazione "Con una mano puoi" di S. Margherita
  Strategia di sviluppo economico da parte dell'associazione "Con una mano puoi" di S. Margherita admin
admin - mercoledì, 4 giugno, 2014
Visualizzazioni: 67
News [1238]

L’associazione margheritese “Con una mano puoi”, entra nella sua fase operativa. Già operante da alcuni mesi in campo sociale, all'inizio del mese ha incontrato molti giovani di Santa Margherita per presentare loro le prospettive di sviluppo del territorio di Terre Sicane, nonchè per formare dei gruppi di lavoro per sostenere e sviluppare le varie attività nel campo dell’agricoltura, dell'artigianato e del turismo.

All'incontro hanno partecipato i vertici di Confartigianato delle Terre Sicane, tra i quali Mimmo Gulotta e Giovanni Ciaccio, rappresentanti degli artigiani rispettivamente di Montevago e Santa Margherita Belice. All'iniziativa ha partecipato anche l’associazione “SPIT”, rappresentata da Caterina Rabito.

Costituiti dei gruppi di lavoro. Per l’agricoltura il gruppo sarà coordinato dal dott. agronomo Gero Barbera e dall'imprenditore agricolo Melchiorre Ferraro, i quali hanno rappresentato le varie problematiche dell’agricoltura che interessano Santa Margherita ed hann0 fornito alcune possibili soluzioni.

In materia di turismo sono state accolte con tanto interesse le strategie di sviluppo rappresentate dalla dott.ssa Rosalia Bonura, la quale ha evidenziato le potenzialità del nostro territorio e la vocazione dello stesso al turismo rurale, eno-gastronomico oggi poco sfruttato.

La dott.ssa Bonura ha manifestato molto interesse alle proposte dell’associazione e si è impegnata a costituire un gruppo di lavoro con altre professionalità per eleborare le migliori strategie necessarie per lo sviluppo socio-economico del territorio margheritese. Ha evidenziato che lo sviluppo del turismo, del territorio locale, è sicuramente collegato allo sviluppo dell’attività primaria dell’agricoltura.

Il legale rappresentante dell’associazione “Con una mano puoi”, Maria Cristina Morreale, ha raccolto tantissime adesioni alle proposte formulate in sede di assemblea ed ha fissato un altro incontro per dare la possibilità anche alle istituzioni pubbliche di presenziare agli incontri e raccogliere opinioni, idee, progetti e quant’altro necessario per lo sviluppo del territorio di Santa Margherita Belice.

                           
Articoli Correlati
Per iniziativa dell'Associazione giovanile Atlantide, si svolgerà a S. Margherita il 1° rtorneo "PES 2012". Le iscrizioni sono aperte fino al 4 dicembre. Il torneo.... Si parlerà di scuola e di teoria del “gender” al primo di una serie di incontri pubblici promossi dall’Associazione “Atlantide” di Santa.... Oggi, sabato 14 giugno, alle ore 10.00 presso il Circolo Garibaldi di Santa Margherita di Belice, in piazza Matteotti si svolgerà l’incontro su “La.... Si terrà sabato 15 dicembre (ore 15,30) all’interno del teatro S. Alessandro di Santa Margherita di Belice l’assemblea annuale dell’Associazione.... Si è svolto il 27 agosto scorso un importante incontro sul turismo a cui ha preso parte la Tour Operator Anmin Peng, impegnata sul fronte della promozione della....