

di Rosaura Di Caro
Inaugurata, venerdì 30 maggio, al Circolo di Cultura di Sciacca, la mostra fotografica e pittorica dal titolo "Scatti a china" di Giovanni Franco e Giusto Sucato.
Un gioco figurativo in cui fotografia e pittura si fondono mescolando linguaggi artistici differenti che convivono in sintonia insieme nelle stesse opere.
Per i due artisti si tratta della seconda esposizione congiunta, quasi una rievocazione nostalgica, la continuazione di un lavoro intrapreso negli anni ’80 quando esposero "Intermedia Art" con foto in bianco e nero e disegni a china.
Panorami, paesaggi, ritratti, scorci di quotidianità, graficismi questa volta a colori sono l’oggetto delle immagini e dei disegni, che danno vita a Scatti a china, lavoro frutto della sintonia nell’elaborazione delle opere e dell’amicizia tra i due artisti .
Gli scatti sono di Giovanni Franco, giornalista dell'agenzia Ansa, il quale ha pubblicato l'ebook di fotografie "Scattaiolando" e ha esposto in mostre personali.
Sucato è invece un artista poliedrico, gioca con la memoria e la rielabora: realizza le sue opere manipolando oggetti in disuso che ricicla alla rinfusa in un caleidoscopio di colori e forme.
La mostra sarà fruibile fino a metà del mese di giugno nel salone del Circolo di Cultura a Sciacca.