Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Uno spaccato del mondo editoriale degli anni '80 a Palermo, rivive nella presentazione del libro di Cangelosi
Uno spaccato del mondo editoriale degli anni '80 a Palermo, rivive nella presentazione del libro di Cangelosi
Uno spaccato del mondo editoriale degli anni '80 a Palermo, rivive nella presentazione del libro di Cangelosi admin
admin - sabato, 31 maggio, 2014
Visualizzazioni: 88
News [1238]

Una biografia è pur sempre una pagina di storia. Locale, a volte anche minuscola, ma pur sempre storia. Se poi la biografia attiene ad un periodo temporale recente, può succedere che la sua presentazione sia l'occasione per la materializzazione di quel "pezzo" di storia. E' quello che è successo alla presentazione del libro "La Città e i Libri. Avventure di un libraio" di Salvo Cangelosi, tenutasi a Palermo presso la libreria Feltrinelli, venerdì 30 maggio.

Nella saletta messa a disposizione dalla Feltrinelli (capiente non più di cento posti) si sono dati appuntamento tanti personaggi citati nel libro di Cangelosi. Che poi sono i personaggi del mondo librario e letterario del periodo percorso dal libro: 1979-1993. Presente Maurizio Ciuni, titolare della storica libreria di via Sciuti. Presente l'ultra novantenne Gerlando Miccichè. Presente Lorenzo Macaluso, il "preposto". Presente tanti "librai". Richiamati, da chi li ha conosciuti personalmente, Leonardo Sciasca, Ubando Mirabelli, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Lucio Piccolo, Giacomo Giardina ed altri.

Ciuni – che assieme a Macaluso - ha creduto nelle potenziali professionali di Cangelosi, ma non è riuscito a fargli prendere la patente. Tant'è che ancor'oggi il libraio-letterato non guida.

Puntuali e precisi gli interventi di Amelia Crisantino (scrittrice e storica) e del prof. Piero Violante (giornalista, critico e consulente editoriale di Flaccovio), che hanno animato l'evento letterario. Più da "preposto" gli interventi della moderatrice Lia Vicari, anch'essa personaggio del libro di Salvo Cangelosi.

Il rinfresco è stato offerto dalle cantine Planeta.

                           
Articoli Correlati
“La città e i libri, avventure di un libraio”, questo il titolo dell'ultima fatica letteraria di  Salvatore Cangelosi, da qualche giorno in libreria a.... “Pensieri a colori”, questo il tiolo del libro di Matteo Amodei che sarà presentato, venerdì 8 settembre ore 19,00, a Sambuca di Sicilia. Relatrice.... di Laura Bonelli Una giornata nelle strade nascoste di Palermo, fra storie drammatiche, rifiuti e bisogno di speranza. Un tempo asfittico e boccheggiante che non è.... "Socialismo in Sicilia", questo il titolo del libro di Gaspare Saladino che, sabato 28 novembre ore 17,30, sarà presentato a Palermo presso la Mondadori di via Ruggero....  di Mariano Pace Ufficializzato il risultato elettorale del voto amministrativo di Poggioreale. Un’operazione culminata  con la proclamazione degli eletti, da....