Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Visita al battistero selinuntino, giovedì 29 maggio al Parco archeologico di Selinunte
Visita al battistero selinuntino, giovedì 29 maggio al Parco archeologico di Selinunte
Visita al battistero selinuntino, giovedì 29 maggio al Parco archeologico di Selinunte admin
admin - mercoledì, 28 maggio, 2014
Visualizzazioni: 107
News [1239]

Giovedì 29 maggio, alle ore 17:00, si terrà al Parco archeologico di Selinunte una Conferenza e Visita guidata al Battistero Selinuntino che insiste nell’area Foce del Modione; interverranno Giovanni Leto Barone, direttore del parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, Francesca Paola Massara, direttore del Museo diocesano e Ferdinando Lentini, archeologo.

L’area archeologica di Selinunte vanta la scoperta del primo battistero paleocristiano dove si praticò il battesimo per immersione nel corso del VI secolo d.C.

L’itinerario storico e storico-artistico verrà offerto anche come occasione formativa di alto profilo alle scuole ed agli insegnanti di ogni ordine e grado, in collaborazione con l’Ufficio Scuola Diocesano, che ha adottato l’intera manifestazione e tutti gli appuntamenti culturali ad essa collegati come Corso di Aggiornamento docenti per l’anno 2013-’14.

Da segnalare, inoltre, che continua fino al 30 Giugno 2014, al Museo Diocesano di Mazara del Vallo, la mostra Signum Crucis, Arbor Vitae, legata al tema iconografico del Crocifisso in alcune significative opere d’arte del territorio diocesano e nell’area belicina, tra cui un Crocifisso a bassorilievo in edicola lapidea con bordo decorato a girali vegetali del Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa.

                           
Articoli Correlati
Ingresso gratuito, oggi 1° marzo, al Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa. L'iniziativa dell'ingresso gratuito si inserisce nel progetto "Domenicaalmuseo"..... "Fatti un giro bellezza", questo il titolo della giornata internazionale dei Musei promossa per il 2014. Iniziativa, prevista per domenica 18 maggio 2014, vede coinvolto anche.... E’ iniziato oggi a Selinute, e si protrarrà fino a giorno 16, il Terzo Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte - L’architettura che.... Si terrà oggi, 19 giugno, ore 17:00 presso il Baglio Florio – Parco Archeologico di Selinunte, il seminario dal titolo “Da Mazara a Eraclea Minoa: alcuni.... “Turismo e disabilità: l’offerta turistica per i disabili in Sicilia, occasione di sviluppo economico e di integrazione sociale”. Questo il tema di un....