Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Fatti un giro bellezza. Parco di Selinunte, domenica 18 maggio, ingresso gratuito
Fatti un giro bellezza. Parco di Selinunte, domenica 18 maggio, ingresso gratuito
Fatti un giro bellezza. Parco di Selinunte, domenica 18 maggio, ingresso gratuito admin
admin - sabato, 17 maggio, 2014
Visualizzazioni: 126
News [1239]

"Fatti un giro bellezza", questo il titolo della giornata internazionale dei Musei promossa per il 2014. Iniziativa, prevista per domenica 18 maggio 2014, vede coinvolto anche il Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa.

L’evento intende fare apprezzare e godere le bellezze archeologiche e naturalistiche del Parco di Selinunte ai disabili e a quelle fasce sociali meno fortunate, facilitando l’accoglienza e l’accessibilità nei suoi luoghi.

Nutrito il programma delle attività che si svolgeranno nel corso della giornata e che vede coinvolti il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – Delegazione Sicilia, l’AIAS sez. di Castelvetrano, l’Associazione “Spazio Libero” di Salemi, l’Associazione di volontariato “Angeli per la Vita” di Castelvetrano, l’Ecotour-4Venti di Selinunte, il Circolo Crimiso di Legambiente Sicilia, l’Associazione Guide Turistiche della provincia di Trapani e altri Enti e Associazioni di Volontariato.

Il primo appuntamento è alle ore 9.00 nel parcheggio antistante la biglietteria. Si inizierà con la consegna formale delle aree di sosta riservate ai disabili; aree di sosta realizzate grazie al contributo economico della rappresentanza di Castelvetrano-Sciacca dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, Delegazione Sicilia e alla manodopera del personale della Sez. AIAS di Castelvetrano.

Seguirà una visita del sito da parte dei diversamente abili accompagnati dalle Associazioni partecipanti, con una spiegazione introduttiva curata dall’Associazione Guide Turistiche della provincia di Trapani. Una visita che verrà agevolata dalla Società Ecotour-4Venti Selinunte che con i suoi trenini elettrici porterà in giro per il Parco i visitatori con difficoltà motorie.

Alle ore 12.00 è previsto un piccolo break dissetante con una bottiglietta d’acqua o un buon succo di frutta offerto dal Circolo Crimiso di Legambiente Sicilia.

Durante la visita non mancherà l’assistenza sanitaria che verrà offerta dall’Associazione “Angeli per la Vita”.

L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie anche alla fattiva collaborazione del personale del Parco.

L’ingresso per l’intera giornata è gratuito ed è possibile visitare il Parco dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo accesso alle ore 18.00)

Per maggiori informazioni, dettagli e aggiornamenti consultare la pagina di Facebook del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, il sito dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana o telefonare al n. 0924/46277.

 

                           
Articoli Correlati
Ingresso gratuito, oggi 1° marzo, al Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa. L'iniziativa dell'ingresso gratuito si inserisce nel progetto "Domenicaalmuseo"..... Giovedì 29 maggio, alle ore 17:00, si terrà al Parco archeologico di Selinunte una Conferenza e Visita guidata al Battistero Selinuntino che insiste.... E’ iniziato oggi a Selinute, e si protrarrà fino a giorno 16, il Terzo Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte - L’architettura che.... Si terrà oggi, 19 giugno, ore 17:00 presso il Baglio Florio – Parco Archeologico di Selinunte, il seminario dal titolo “Da Mazara a Eraclea Minoa: alcuni.... La ventinovesima edizione de “La Macchina dei sogni”, il festival di teatro di figura e narrazione diretto da Mimmo Cuticchio si svolgerà, nei giorni 2....